Il ciclo il 7 settembre u

Buongiorno,Gentile dottore,
avrei bisogno, se possibile, un'informazione: ho avuto il ciclo il 7 settembre u.s., da ieri, ossia da 15 giorni dal ciclo, ho delle perdite rossastre/marroni, non ho dolori però.
Io ho una ciste ovarica di 4.9 cm all'ovaio sinistro,non so se questa cosa può contribuire.
Cosa potrebbe essere?
Ho 32 anni e da circa un paio d'anni il ciclo mi si è ridotto molto, il mio ginecologo dice che a livello ginecologico, il fatto che si sia ridotto è solo un bene, sarebbe stato peggio se fosse aumentato.
Grazie per gentile risposta
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
potrebbe trattarsi di un'alterazione ormonale dovuta alla cisti. Dovrebbe fare un controllo ecografico e una visita se non l'ha fatto di recente
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
l'ultimo controllo l'ho fatto a luglio tutto perfetto a parte questa ciste. Il mio gine mi aveva detto che se la ciste fosse aumentata (ossia a 6 cm.) sarebbe intervenuto chirurgicamente, se fosse rimasta stabile invece, avrebbe optato per la pillola, per mettere così le ovaie a riposo. (anche se io sono contro la pillola).
Ma questa alterazione potrebbe essere perchè la ciste si sta staccando? scusi l'ignoranza e grazie per la gentilissima risposta che mi ha dato.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La cisti solo se e' voluminosa puo' torcersi, quindi non e' possibile che si stacchi. Probabilmente e' uno squilibrio ormonale, non preoccupante se sporadico
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
In che senso può torcersi? e la mia non è voluminosa? a vedere l'eco praticamente ricopre quasi tutto l'ovaio!
Grazie nuovamente per la gentile risposta.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La torsione si puo' verificare attorno al proprio asse. Una cisti di quasi 5cm e' abbastanza voluminosa e comunque andrebbe curata e quindi, se non si riduce di volume, asportata chirurgicamente
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
E questa torsione, cosa può provocare?
Anche il mio gine durante l'ultima visita mi ha detto che va assolutamente curata, anzi mi ha anche detto che potrebbe crescere a distanza di poco tempo. Calcoli che io un anno fa non avevo nulla, quindi si è formata nel giro di questo anno. Tra l'altro oggi avverto come dei dolori proprio all'ovaio della ciste, come se fosse un dolore da ovulazione, ma probabilmente, a questo punto, credo che sia normale.
Secondo lei è il caso di fare subito l'eco, o aspettare il mese prossimo, come da accordi con il mio gine?
Grazie e mi scusi se l'ho stressata!
Buona giornata
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La torsione (eventuale!) determina forti dolori con possibilità di rottura della cisti e necessità di intervenire d'urgenza.L'ecografia deve essere ripetuta se sono passati 3-4 mesi
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ok, allora attendo ottobre!
GRAZIE ANCORA PER LA SUA GENTILISSIMA DISPONIBILITA'!