Polipi endometriali

Gent. dottore,
il 22 luglio sono stata operata ad un carcinoma al seno..all' esame istologico si e' rivelato un carcinoma duttale in situ.L oncologo mi ha tranquilizzata sulla situazione, ma ho un altro problema che mi affligge.Ad una visita ginecologica e successiva isterectomia mi sono stati diagnosticati 2 polipi all endometrio che ora mi dovranno togliere con la rasettoscopia.
Io non sto bene... il ciclo e' fermo da ottobre ( ho 53 anni ) e non ho piu avuto nessun tipo di sanguimamento . ma ho la pancia sempre dura e gonfia, male alla parte bassa della schiena ,piccoli dolori alle articolazioni, nausea e molta debolezza. Possibile che non si possa fare niente? Da quando sono in menopausa non sto piu' bene.La ringrazio di cuore,
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra i polipi dovranno essere tolti.La invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Menopausa” nello spazio Minforma sezione Ginecologia anche se vi sono delle difficoltà per eventuali terapie.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
GENT. DOTTORE,ho letto il suo articolo, ma vorrei porle alcune domande.

I polipi dovranno essere tolti sicuramente,anche se a me non provocano nessun sanguinamento, ed e' cio' che faro' appena l' ospedale mi chiamera' per l intervento. il mio ginecologo, durante l isteroscopia mi ha detto che sono polipi benigni.in questo caso potro' assumere terapia ormonale? o almeno qualcosa in parafarmacia per sentirmi un po' meglio?
la pancia dura e gonfia sono dovuti alla menopausa? e il mal di schiena nella parte bassa (mai avuto nella mia vita..) ? Altra cosa e' l' insonnia che ho da parecchi mesi...... non posso continuare con le benzodiazepine....non so piu' a chi rivolgermi.
La ringrazio di cuore x la gentilezza
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, nel suo caso la terapia ormonale sostitutiva non e' indicata; qualche prodotto naturale (derivati della soia) dietro consiglio del suo ginecologo potrebbe darle qualche giovamento. I disturbi (gonfiore ed insonnia) sono tipici della menopausa; il mal di schiena necessita di una valutazione clinica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO MOLTISSIMO