Secchezza vaginale restringimento dopo isterectomia

gentili medici,
sono in menopausa chirurgica da luglio 2008 (intervento di isterectomia con asportazione bilaterale delle ovaie) dopo 6 mesi dall'intervento ho "provato" ad avere rapporti sessuali e, malgrado abbia applicato la crema Lubrigyn consigliata dalla mia ginecologa, la secchezza veginale è talmente accentuata da impedire quasi la penetrazione, il forte fastidio è in corrispondenza dell'ingresso della vagina, sembra che sia tutto più stretto. Sono tornata a visita, la mia dott. mi ha prescritto Soymen crema vaginale da applicare 3 volte a settimana.Sarà sempre così? Ho paura che questo disturbo peggiori, vorrei sapere se chirurgicamente è possibile che la mia vagina ora sia "diversa" o un fattore psicologico possa in qualche modo influensare o peggiorare la situazione.La cura prescrittami è valida e sufficiente oppure esiste qualcosa di più efficace? Mi pare di aver capito, correggetemi se sbaglio, che questi prodotti locali sono più o meno simili e quasi tutti contengono derivati della soya, io però non noto miglioramenti. Cosa posso fare? Ho molta fiducia in voi, Vi chiedo per favore un consiglio, Vi ringrazio fin da ora per la Vostra gentile attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, l'intervento chirurgico comporta un restringimento della vagina.Localmente puo' utilizzare delle creme che ripristinano l'elasticità vaginale (a base di estriolo), ma la cui prescrizione deve essere valutata dal curante.Inoltre la invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Menopausa” nello spazio Minforma sezione Ginecologia. Troverà qualche informazione in merito
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Dottor Sergio, la ringrazio della sua tempestiva risposta, spero di poter risolvere questo problema che mi assilla.
Distinti e cordiali saluti.