Ciclo mestruale dopo 18 mesi di menopausa

Buongiorno

Mia madre, in menopausa da circa 18 mesi, lamentava da qualche giorno sintomi del ciclo mestruale (es. dolori alle mammelle).
Questa mattina le è iniziato il ciclo mestruale.
E' una cosa preoccupante?
Può essere riconducibile a qualche malattia o magari anche a semplice stress?

Attendo gentile risposta

Grazie mille in anticipo
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il sanguinamento può avere varie cause sia sistemiche (ormonali, terapie con anticoagulanti, ipertensione) che locali (patologie endometriali). E' prudente che sua mamma esegua nei prossimi giorni una visita ginecologica con ecografia transvaginale.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
guardacaso ha effettuato quell' esame pochi giorni fa.
i risultati non sono ancora arrivati ma il dottore diceva che era tutto a posto.
oltretutto circa 2 anni fa a mia madre era stato trovato un piccolo fibroma ma che ora sembra scomparso con la menopausa

se i risultati del test confermeranno che non c è nulla allora c è da stare tranquilli secondo lei?
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il fibroma non è un problema. E' importante che l'ecografia dimostri che la rima endometriale è sottile (come deve essere in menopausa) e che non sono presenti patologie endocavitarie (es polipi). Se i sanguinamenti persistono, può essere prudente eseguire un'isteroscopia diagnostica.