Aggiungo che sono fumatrice d in abbondante sovrappeso e non ho mai avuto figli e che mio padre è

Buongiorno,
ho 51 anni e sono entrata in menopausa (ultimo ciclo gennaio 2009). Ho interpellato 2 ginecologi; il primo mi ha detto che a 50 non ci si puo' permettere al giorno d'oggi di andare in menopausa e mi ha prescritto la pillola (jasmine) da prendere tutti i giorni senza alcuna interruzione.
Il secondo mi ha pure detto che non si puo' andare in menopausa a 50 anni e mi ha prescritto estrodose gel da applicare giornalmente e mezza pastiglia di Farlutal da prendere i primi 10 giorni di ogni mese.
Aggiungo che sono fumatrice d in abbondante sovrappeso e non ho mai avuto figli e che mio padre è morto di tumore (metastasi cerebrali) e mia madre è stata mastectomizzata.
Gradirei un Suo consiglio.
Grazie. Simona
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, in menopausa occorre fare diversi controlli preventivi. La invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Menopausa” nello spazio Minforma sezione Ginecologia e l'articolo su Indagini di laboratorio in Ginecologia.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"