La copertura anticoncezionale è

Gentili dottori,

Ho effettuato la sospensione della pillola (gracial) per circa 6 mesi durante I quali il ciclo è stato piuttosto irregolare (ogni 20 gg circa, a volte solo spotting). Ho ripreso Gracial in quello che credevo fosse il primo giorno del ciclo ma che poi sembra essersi interrotto quasi subito, riducendosi a qualche giorno di spotting (nonostante avessi i tipici dolori mestruali e le perdite fossero comunque rosso vivo). Dopo una settimana circa ho cominciato ad avere spotting di colore scuro. Ho quindi il dubbio di non aver assunto la pillola nel momento giusto e mi chiedo se comunque dal secondo mese di assunzione la copertura anticoncezionale è in ogni modo garantita. Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' normale la presenza dello "SPOTTING" nei primi tre mesi d'uso della pillola.
Se la pillola è stata assunta in maniera corretta non deve preoccuparsi l'effetto contraccettivo è mantenuto!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. Il dubbio era però legato all'aver iniziato l'assunzione della pillola in quello che probabilmente non era forse davvero il primo giorno del ciclo, dato che il giorno successivo le perdite si sono ridotte a spotting (anche se di colore rosso vivo) e il ciclo vero e proprio non è più ripreso. Temevo inoltre che lo spotting che si è presentato la settimana successiva, fosse invece il ciclo vero...ma ormai stavo già iniziando ad assumere le pillole della seconda fase (gracial).
scusi se approfitto nuovamente della Sua cortesia. Grazie.