Pillola anticoncezionale - dimenticanza

Salve,
da alcuni mesi assumo la pillola Yaz. Ieri sera però mi sono dimenticata di prendere la prima compressa della nuova scatola (in genere la prendevo prima di andare a dormire, quindi intorno a mezzanotte, anche e poteva essere un'ora più o un'ora in meno). Me ne sono ricordata stamani e l'ho presa poco dopo le 10. Volevo quindi sapere se l'efficacia contraccettiva è comunque assicurata (ho avuto rapporti nella settimana precedente e anche ieri sera), e se eventualmente è necessario adottare altri metodi contraccetivi per alcuni giorni.
Siccome poi volevo cambiare l'orario di assunzione spostandolo dalla sera alla mattina, posso prendere subito questa mattina anche la seconda compressa? Oppure prenderò la seconda domattina, spostando quindi il giorno di inizio delle scatole dal mercoledì al giovedì?
grazie mille per qualsiasi informazione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se il ritardo e' stato inferiore alle 12 h non vi e' rischio.Puo' prendere in mattinata la 2 cp.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se il ritardo e' stato inferiore alle 12 h non vi e' rischio.Puo' prendere in mattinata la 2 cp.
Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se il ritardo e' stato inferiore alle 12 h non vi e' rischio.Puo' prendere in mattinata la 2 cp.
Saluti
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se il ritardo e' stato inferiore alle 12 h non vi e' rischio.Puo' prendere in mattinata la 2 cp.
Saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se il ritardo e' stato inferiore alle 12 h non vi e' rischio.Puo' prendere in mattinata la 2 cp.
Saluti