La pillola loette

Buongiorno

Sono una ragazza di 21 anni e da ottobre 2006 sto prendendo la pillola Loette. Non ho mai fatto interruzioni, quindi da 3 anni sto utilizzando questo contraccettivo. Non ho mai avuto problemi, solo un pò di spotting con le prime confezioni e ogni tanto le mestruazioni iniziano quando non ho ancora terminato tutte le pillole. Però ripeto che succede solo ogni tanto.

Ora, vorrei sapere se con l'utilizzo continuato del farmaco, la sua efficacia possa non essere più garantita.
Posso essere sicura che l'azione contraccettiva non è calata in questi 3 anni?

Inoltre, vorrei chiedervi se secondo voi, dovrei fare l'esame del sangue e recarmi dal ginecologo.

A giorni dovrò andare dal mio medico di base per il rinnovo della ricetta e vorrei sentire un parere aggiuntivo.

Grazie mille per l'attenzione!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, l'efficacia non si riduce, comunque consiglio di fare una sospensione di 1 mese ogni anno ed in questo mese eseguire le analisi del sangue ed una visita ginecologica con pap-test.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"