Un po' diverso perchè andava

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e la mia ragazza ne ha 17. Lo scorso mese ha avuto un ritardo di circa 2/3 giorni e questo mese, con oggi, siamo a 6 giorni e lei inizia a preoccuparsi. Siamo sempre molto attenti ad avere un rapporto protetto e controllo ogni volta attentamente il profilattico e infatti non si è mai rotto ne ha avuto perdite. Lei inoltre questo mese per numerose notti non ha dormito perchè faceva delle feste e per una settimana intera ha dormito forse 4 ore per notte. In più si sta preoccupando e ciò credo sia ulteriore causa di ritardo. In questi giorni ha avuto i sintomi del ciclo, ma in ritardo e diceva che il mal di pancia era un po' diverso perchè andava a veniva. Oggi farà anche il test.
Dite che c'è qualche rischio? Come posso calmarla? In teoria è tutto apposto giusto?
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissimo
mi sembra che ti sia già dato da solo le risposte alle tue domande!Certamente lo stess può essere responsabile di un ritardo mestruale.Perchè a questo punto non affidarsi ad un metodo contraccettivo sicuro come la pillola?Evitereste così tutte queste ansie.
Auguri

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Ha fatto il test e naturalmente è risultato negativo come le ho detto mille volte, adesso almeno è più calma però comunque non ha ancora avuto il ciclo.
Alla pillola ci avevamo pensato, ma sua madre non la lascia, in più ho letto che non sicuro quanto il profilattico e può causare ingrassamento e altri problemi, che lei vuole assolutamente evitare.
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
....il ciclo arriverà quando si rilassa!
Per quanto riguarda la pillola E' SICURA e non è assolutamente detto che comporti un aumento di peso (....non la vorrebbe nessuno).Abbia fiducia nel suo ginecologo.