Gravidanza: risultanze esame ultrascreen nt

Buongiorno, poiché estremamente preoccupata, riassumo di seguito i dati salienti dell’esame ultrascreen eseguito il 3 sett. U.s. per la mia seconda gravidanza a distanza di ca. 4,5 anni dalla 1^ andata bene:

1) screening down e ntf:
- alfa 1.fetoproteina= -
- beta hcg free: 59
- paap-a= 1,4

2) età alla data del prelievo: 33,8
- n°feti: 1
- peso: dichiarato 64 (ma poichè ora è 68 poteva essere maggiore forse 66!!!)
- fumo: no
- ivf: sconosciuto;
- diabete: no
- etnia: caucasica
- data prelievo: 3.9.09

3) dosaggio
- paap-a: valore 1,4 mlu/ml mom corretta 0,41
- free b hcg: 59 ng/ml 1,76

4) età gestazionale: 13+2 calcolata a mezzo lcc
- crl in mm 74
- mom translucenza nucale 0,6 (qualifiche per misurazione nt = vuoto)

5) indici di rischio (data prelievo)
- rischio per età: 1:359;
- indice rischio biochimico per trisonomia 21: 1:64;
- rischio combinato con nt per trisonomia 21: 1:437;
- rischio con nt per trisonomia 18: <1:10000;

6) giudizio finale: inferiore al cut-off ma superiore al rischio per l’età.

poiché alla 1^ gravidanza ho avuto risultati molto più eccellenti e pur non avedo casi nelle famiglie di sindromi di down ora che è trascorso un mese non so che fare e devo rivolgermi ancora al mio ginecologo. Conviene rifare le analisi? Oppure praticare l’ammiocentesi?
In trepidante attesa ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Considerata l'età ed il rischio vicino al limite, vi e' indicazione all'amniocentesi, ma la decisione finale spetta alla coppia (ripetere l'esame non comporterebbe alcun cambiamento)
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Considerata l'età ed il rischio vicino al limite, vi e' indicazione all'amniocentesi, ma la decisione finale spetta alla coppia (ripetere l'esame non comporterebbe alcun cambiamento)
saluti