Cambiamento del ciclo

Buongiorno a tutti,
ho 25 anni e ho sempre avuto un ciclo regolare di 30gg, di durata di 6 gg con flusso più abbondante il 2° giorno e la notte tra il 2° e 3° giorno (da manuale insomma). Da un anno circa però il ciclo è cambiato, è sempre regolare ogni 30gg, ma dura 8-9gg con flusso più abbondante il 4° giorno e la notte tra il 4° e 5° giorno. La quantità totale di perdite mi sembra sempre la stessa, solo che si è "spalmata" nel tempo e i primi e ultimi giorni ne ho molto poche. Vi chiedo quali secondo voi potrebbero essere le cause di questo cambiamento, se vi sembra una cosa normale o da analizzare e se ci sono altri modi per "accorciare" di nuovo il ciclo oltre la pillola. Io preferisco non assumere anticoncezionali ormonali come la pillola, ma a questo punto sono tentata di farlo perchè un ciclo così lungo è veramente fastidioso. Effettuo visite ginecologiche e pap test periodicamente, dalle quali è sempre risultato tutto in ordine, con l'eccezione che un paio di volte nell'arco di 7 anni è risultato dall'esame batteriologico che avessi la candida (che ho curato), e con l'ultimo batteriologico (4 mesi fa) sono risultati solo dei conidi di candida, ma io non ho mai avuto sintomi.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Qualche cambiamento e' normale. Esegua se non l'ha fatta una ecografia transvaginale per escludere alterazioni di utero ed ovaie.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"