Disturbi comportamento?

Salve,mi piacerebbe avere un parere riguardo una situazione che stò vedendo vivere ad una persona che conosco con questa donna. Allora diciamo che lei é abbastanza giovane,50 anni,viene da una famiglia povera,una madre a quanto so non tanto sana di mente ed ha avuto la sfortuna d'incappare in un matrimonio altrettanto difficile con un uomo che sicuramente le ha fatto passare tanti guai.Questa persona che conosco, cmq mi raccontava che quando questa donna era più giovane faceva due/tre lavori e si curava, ho visto infatti delle foto che lo confermano. Da qualche anno questa persona é tornata a vivere con questa donna per non lasciarla sola e per problemi economici,ma nonostante si é cercato di parlargli in tutti i modi lei continua ad essere assurda sempre di più...E' difficile spiegare...faccio degli esempi, é trasandata, sporca in tutto quello che fà...mi dice ad esempio "ho pulito a fondo a casa" ma la casa è uguale a prima per lei "a fondo" é passare la scopa male e velocemente e una botta di straccio che non é mai ben pulito...le ho visto cadere del sugo per terra,e lo stava raccogliendo con la scopa, l'ho fermata con imbarazzo e ho preso lo straccio. Le faccio vedere come si apparecchia, ogni volta mette le cose a scappar via...mangia una scatola di merendine in 5 minuti e dice che non é stata lei dopo. nonostante la persona che conosco le ha detto di rifarsi il letto, di tirarsi su...non se lo rifà mai...Parlando le cose sembra capirle, ma? Eppure stupida non é. Gli ha distrutto non so quanti vestiti con lavaggi sbagliati con la lavatrice, gliel'ha rispiegato...fatto bene una volta, poi di nuovo come prima. questa persona che vive con lei, si trovava nel cassetto i calzini estivi d'inverno e viceversa, anche oggi per l'ennesima volta li ha trovati tutti in una busta. mettere tutti i calzini dentro una busta invece che nel cassetto ma perché? Lei dice perché erano scompagnati. Non trova lavoro, logicamente. Svuotando poi un giorno una sacca nel lavandino perché aveva un pò di sabbia del mare, ripulisco, e lei: "ma lascia stare ci laviamo uguale"!!!Stavamo cucinando un piatto di pasta con le vongole e voleva metterci dai 4/5 spicchi d'aglio belli grossi come fosse normale. Fuma nella sua stanza, dove mette anche lo stendino con i panni e poi dice che deve comprare un profumino per la biancheria! Si era convinta d'essere incinta,ogni tanto si vede con un uomo(?),invece é andata in menopausa o non era convinta delle risposte delle analisi. Potrei continuare fino all'infinito e vi chiedo scusa ma sapete darmi un parere se questa donna é proprio ormai fuori di testa,abbiamo provato pure a parlarle di portarla da qualcuno per parlare un pò, ma non vuole andarci.Ha fatto anche le analisi perché non si sentiva bene, in realtà per me é solo che mangia e fuma troppo, infatti sta bene.Il pomeriggio dorme o esce, dice che torna subito e rientra alle 20. Ringraziandovi d'avermi ascoltato ed in attesa spero di un vostro parere vi mando i miei saluti elisa
[#1]
Dr.ssa Romina Venti Psicologo, Psicoterapeuta 85 2
Cara signora,
si rende conto che non si possono fare diagnosi via web e ancor meno, con una persona diversa dall'interessata.
Tutto ciò che racconta mi porta a consigliarLe di convincere, la persona a cui si riferisce, ad andare da uno specialista, oppure la/il convivente potrebbe chiedere un consiglio al servizio pubblico di riferimento, per capire un pò come muoversi.

Distinti saluti

Dr.ssa Romina Venti
Psicologa-Psicoterapeuta familiare e sistemico-relazionale
Iscr.Ord.Psic.Umbria sez. A n°536
www.rominaventi.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa, si mi rendo conto che non é possibile fare una diagnosi via web, é che forse l'esasperazione di vedere questa persona che conosco esaurirsi nel cercare di far ritrovare un equilibrio a questa donna, mi ha fatto rivolgere a voi per un consiglio e la ringrazio, purtroppo finora diciamo che prima il comune l'aveva aiutata con delle borse lavoro (non sono di Roma), ma poi dato che la persona che viveva con lei aveva un reddito (900)euro gli hanno risposto che se ne doveva occupare questa persona che ora tra l'altro non ha più questo lavoro, fa lavori saltuari.Poi le hanno detto che il comune non aveva fondi, ci sarebba altro da dire ma lasciamo perdere. Proverò cmq ancora a muovermi in quel senso...Le mando i miei più cordiali saluti.
buona giornata e buon lavoro.
elisa