Aumento considerevole di peso ingiustificato

Buongiorno,

gradirei ricevere il parere del Vs. esperto.
Recentemente ho assunto 10 kg. di peso e non me ne spiego il motivo.
Ho 43 anni, non ho mai avuto problemi di sovrappeso, restando quasi sempre attorno ai 63 kg, escludendo ovviamente le tre gravidanze. In periodi di particolare stress pesavo anche un paio di kg in meno.

Gli esami tiroidei non evidenziano anomalie.
La mia alimentazione non è cambiata.
Il mio tipo di vita nemmeno (sono impiegata part time dal novembre 2006).

Gli unici farmaci assunti sono quelli relativi alla terapia per curare ansia e disturbo compulsivo (d.o.c) iniziata a novembre 2005 cambiando farmaci periodicamente perchè finora nessuno è riuscito a risolvere oltre all'ansia anche il d.o.c.
Già nel 2006 in 7 mesi di Fluoxetina, che m'han detto faccia solitamente dimagrire, sono ingrassata di 4 kg, passando da 63 a 67 kg. con cellulite localizzata abbondantemente sulle cosce e sui fianchi.
in aprile 2007 cambiai farmaco passando gradualmente alla paroxetina.
in giugno pesavo 64 kg.
a novembre 67 kg.
da marzo 2008 sto assumendo Fevarin
a fine 2008 con 300 mg. giornalieri pesavo 64 kg.
a gennaio 2009 Fevarin è stato ridotto a 200 mg.
a maggio 2009 pesavo 71 kg.
a settembre 73 kg.

Quali controlli ed esami devo fare oltre naturalmente a iniziare gradualmente un'attività fisica e ridurre il cibo ?

Ringrazio molto per il Vs. parere e resto a disposizione per eventuali chiarimenti o informazioni aggiuntive.

FB
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Oltre a corretta alimentazione ed attività fisica, suggerisco un controllo del metabolismo glucidico e lipidico, con rivalutazione dell'assetto tiroideo e surrenalico; eventualmente trattamenti estetici mirati come mesoterapia e liposuzione. Dato che riferisce anche disturbi di pertinenza neuropsichiatrica, ritengo utile un supporto motivazionale alla propria autostima, propedeutico all'approccio dietologico.

Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna