Endometriosi polmonare

salve. ho 18 anni. il 27 marzo del 2007 ho avuto il primo pnx spontaneo al polmone dx,trattato con un drenaggio. il12 agosto 2008 ho avuto il sec pnx al polmone dx,ero in romania x le ferie e me lo hanno curato con un drenaggio. il 25 agosto 2008 ho avuto il terzo pnxs spontaneo al polmone dx. ero un cura all'ospedale di unine in reparto di chirurgia cardio toracica e mi hanno fatto una apicectomia e scarificazione pleurica in videotorascopia. alla dimissione hanno rilevato dai rx che la punta del polmone dx non era del tutto attaccata alla pleura e una settimana dopo mi hanno asportato l'aria con una siringa. è passato ormai un mese dal intervento e ho rilevato che i pneumotoraci sono in concomitanza con il ciclo mestruale. premetto che non uso la pillola e il mio ciclo è regolare. dall'intervento continuo ad avere dolori ad entrambi i polmoni. da una settimana ho la febbre (37.4-5°), inoltre 3 giorni fa mi sono venute le mestruazioni. ripeto è successo tutto in coincidenza con il ciclo mestruale. ho sentito che l'endometriosi polmonare è rara, ma possilile. per quello che vi ho raccontato credete che io la possa avere?? domani ho il controllo con il chirurgo?

cordialità
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, effettivamente l'endometriosi polmonare, anzi toracica comprendendo sia quella polmonare che pleurica, è rarissima ( ricordo due soli casi in circa 35 anni di attività); in quei due casi le masse endometriosiche pleuriche erano localizzate ai lati della colonna vertebrale e quindi, se non grandi, poco o per nulla visibili alla radiografia del torace. L'endometriosi polmonare dovrebbe dare delle emottisi piùttosto che dei Pnx. In ogni caso, nel dubbio, la ricerca deve essere fatta con una TC del torace.
Devo però farle notare che se dopo l'inervento di apicolisi è residuata una piccola falda di Pnx è possibile che l'adesione del polmone all'apice della parete non sia stata completa e che , quindi, la causa di base del Pnx non sia stata eliminata del tutto.
Del resto una TC ad altra risoluzione è perfettamente in grado di evidenziare le eventuali "bolle" dell'apice polmonare che spesso sono la causa del Pnx recidivante.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia