Ovaio ingrossato asintomatico

"Riporto l'esito di una ecografia e visita ginecologica di una mia parente, 56 anni, in assenza di sintomi di qualsiasi tipo:
"endometrio sottile. Ovaio dx regolare. In sede annessale sinistra si apprezza neoformazione complex di mm. 35x18x36. Douglas libero".
In base a ciò, la ginecologa ha prescrito i seguenti marker, di cui riporto i risultati:
Ca 19-9(S) inferiore a 2
Ca 72-4(S) 3.4
CEA 0,05
CA125 10
Tra tre mesi nuova visita e ripetizione degli esami suddetti.
E' giusto tale approccio medico-diagnostico?Il suo medico di famiglia sarebbe propenso a fare subito altri accertamenti, tipo biopsia e la mia parente è preoccupata. Vorrei un vs.competente parere, grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che la ginecologa le abbia dato un consiglio corretto, comunque è difficile esprimente un giudizio senza poter vedere l'ecografia. Credo che fra i possibili approdonfimenti diagnostici potrebbe eseguire una RM pelvica.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, in effetti, al di là delle considerazioni del medico di famiglia, il ricorso alla RM era stato ipotizzato anche dalla ginecologa in caso che i marker avessero dato indicazioni peggiori. La ginecologa ha parlato di ovaio ingrossato e ha detto che potrebbe essere anche un fatto del tutto episodico, il cui prossimo controllo a tre mesi potrebbe confermarlo. Però nel suo referto parla di neoformazione. Ma nel vostro linguaggio specialistico il termine neoformazione equivale a "ovaio ipertrofico"? Cioè, una neoformazionre può rimanere delle stesse dimensioni fra tre mesi o addirittura regredire? So che tale spiegazione andrebbe chiesta alla ginecologa stessa, mi piacerebbe avere ancora un suo parere.