Mola vescicolare resistente al methotrexate

Gentilissimi dottori,
sono una donna di 39 anni e questo è il mio quadro clinico.
Premetto che sono già madre di una bellissima bambina di 6 anni.

In data 04/03/08, ho subito una RCU per "sospetta mola vescicolare" in virtu' dei valori BHCG e del quadro ecografico; l' esame istologico sul materiale prelevato conferma la diagnosi di mola vescicolare embrionata.
Nel mese di marzo vengo sottoposta ad una seconda RCU, per il permanere di valori elevati BHCG; all' esame istologico si reperta "endometrio in assenza di villi coriali o residui molari".

Il 31/03/08 inizio il 1 ciclo con methotrexate 50 ed acido folico (4 fl.totali per 4gg. di terapia).

Questo l'andamento dei valori BHCG:

31/03/08 19427 mUI/mL

Il 21/04/08 mi viene effettuato il 2 ciclo con methotrexate ed acido folico;

questo l'andamento dei BHCG

21/04/08 2580 mUI/mL

Il 12/05/08 eseguo il terzo ciclo con methotrexate ed acido folico;

andamento dei BHCG

12/05/08 1807 mUI/mL

Il 14/05/08 vengo sottoposta ad una RX TORACE che risulta essere negativa (Non evidenti lesioni pleuro-parenchimali a focolaio con caratteri di attività,seni costo-frenici liberi.Omabra cardio-mediastinica nei limiti).

Il 03/06/08 effettuo il 4 ciclo con methotrexate ed acido folico;

andamento dei BHCG

13/06/08 1774 mUI/mL

In data 18/06/08 vengo sottoposta ad una PET TAC total BODY con il seguente referto:

l'indagine tomoscintigrafica positronica total body ha evidenziato un aureola di modesto accumulo del tracciante che si proietta a livello del corpo dell'utero sul versante endometriale.Utile valutazione ecografica.
Nei limiti del potere risolutivo della metodica,non si evidenziano ulteriori significative aree di ipermetabolismo glucidico nei restanti distretti corporei esaminati.

12/07/08: BHCG 2417 mUI/mL

Il 14/07/08 mi viene effettuata una "resezione endoscopica di lesione polipoide endometriale ed endometrio" con il seguente referto istologico:
Endometrio ipersecretivo e miometrio in assenza di villi coriali.

28/07/08: BHCG 2101 mUI/mL
12/08/08: BHCG 2333 mUI/mL

In data 13/08/08 eseguo una eco-flussimetria pelvica con il seguente referto:

corpo uterino nomroversoflesso,endometrio sottile.Alla valutazione color doppler si segnala area miometriale della parete laterale destra sovraistmica in continuità con i vasi uterini di destra di ca 27x25mm.Ovaio sx nella norma.Ovaio dx di dimensioni aumentate (57mm) per la presenza di due formazioni anecogene.Non falde fluide endopelviche.

26/08/08: BHCG 2806 mUI/mL
02/09/08: BHCG 2336 mUI/mL

A questo punto mi vengono prospettate due strade, dal momento che secondo i medici non è possibile che si verifichi una regressione spontanea della malattia.
Eppure i valori BHCG sono in diminuzione (vedi ultimi dosaggi).

Le due possibilità sono:

1) cicli chemioterapici con farmaci antitumorali (chimioterapia 2° linea) ,stando a tutti gli effetti annessi e connessi (caduta dei capelli,debilitazione ecc..) e con la possibilità, nell'eventualità i valori BHCG non si azzerassero,di dover asportare l'utero.

2) Asportare direttamente l'utero salvando pero' le ovaie, in modo da non alterare eccessivamente le funzioni fisiologiche.
Questo metodo darebbe alte probabilità di guarigione con minor sacrificio da parte mia, ma va pero' tenuto presente che nell' eventualità non si azzerino i BHCG,bisognerà comunque ricorrere alla chemioterapia.

Questo è cio' che mi è stato proposto ed io francamente non so proprio cosa fare.
Sono nello sconforto totale.

Chiedo cortesemente a voi gentilissimi dottori una vostra autorevole opinione su questo quadro clinico e nell' eventualità esistesse, indicarmi una terza possibilità per poter uscire da questa situazione.

Ringrazio tutti anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Purtroppo mi sembra che il tutto sia stato condotto e spiegato correttamente,e non vedo la terza soluzione, sinceri auguri

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la pronta risposta dottor di Felice.
Quale tra le due strade, secondo lei,converrebbe intraprendere?
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Risposta difficile, dove la sua scelta è prioritaria; se dovessi dare un consiglio a mia sorella forse asporterei l'utero,un grande in bocca al lupo
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Crepi il lupo e grazie ancora per i suoi consigli.
Forse tenendo conto dell'età (39) e della condizione psicologica con la quale affronterei eventualmente un altra gravidanza, magari tra due o tre anni, forse tutto sommato converrebbe asportare.
Ma se questa soluzione si portasse poi dietro la chemioterapia?
Questa è la mia più grande preoccupazione.

cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Speriamo di no, ma così le possibilità che il problema si concluda sono alte
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie Dottore,
è stato veramente gentile e disponibile.
Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentilissimi dottori,
in seguito al problema sopra descritto, mi è stata praticata una isterectomia con salpingectomia bilaterale.
L esame istologico effettuato sull organo asportato è negativo, nel senso che non sono presenti focolai di patologie piu gravi, ne tantomeno tracce di mola vescicolare.

Questo è l andamento dei valori betahcg:

07/10/08- 4946 mUI/mL
14/10/08- 5252 mUI/mL
15/10/08- Intervento di Isterectomia
04/11/08- 8273 mUI/mL

In data 14/10/08 mi è stata inoltre praticata una RX torace risulata negativa.

Chiedo a voi, gentilissimi dottori, una vostra autorevole opinione su quello che mi sta accadendo e qual è a questo punto l iter da seguire.

Ringrazio tutti anticipatamente