Aborti e sospetto di mola vescicolare

Riassumo brevemente la mia situazione. Ottobre 2008 alla 11^ settimana da Transnucenza nucale (1^ eco che faccio) scopro che c'è solo camera, nè sacco vitellino, nè embrione. Dopo 2 giorni ricoverata per emoraggia in corso e revisione. Dicembre 2008 test positivo, ma perdite marrone scuro. Ginecologo mi fa eco, vede una camera piccola (senza feto) e utero molto largo (eco e valore beta compatibile con gravidanza gemellare, si vede infatti anche un'altra possibile camera forse in regressione), mi prescrive progesterone e controllo beta. Dopo 2 giorni inziano anche perdite di materiale filamentoso sempre scuro. Dopo altri 2 giorni vado in pronto soccorso, dove mi fanno eco da cui risulta che la camera è diventata irregolare e non è cresciuta di dimensioni e, anche sulla base delle beta (in meno di 10 giorni erano cresciute fino a 30.000), mi ricoverano per Gravidanza alla 6^ settimana con sospetta mola. Fatta revisione, risultato esame istologico: "lembi deciduali e coriali con aspetti regressivi da gravidanza intrauterina. Non presenti aspetti di degenerazione molare". Dall'eco di controllo l'utero è risultato pulito. Ora sto monitorando le beta che nel giro di 50 giorni dalla revisione sono arrivate a 2. Ora mi chiedo: - Dall'esame istologico posso concludere che non c'è stata mola e che quindi si è trattato di un altro aborto? - Visto che in entrambi i casi era presente solo la camera, quali accertamenti posso fare per chiarire la questione? Non vorrei riaffrontare un'esperienza simile, senza prima avere approfondito. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chiaramente non si tratta di mola vescicolare,ma di una gravidanza anembrionica(uovo vuoto = blighted ovum).
nella maggior parte dei casi la causa (eziologia)è difficile o impossibile da stabilire.
Vanno prese in considerazioni cause genetiche,materne(malattie. autoimmuni)

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi, se non ho capito male, i due episodi simili possono essere un caso (in questa ipotesi la prossima volta potrebbe esserci embrione) oppure avere cause genetiche quali malattie autoimmuni ad esempio (e se fosse questo il caso potrebbe ricapitare)?
Quali accertamenti mi consiglia?
Se si trattasse di causa genetiche, come suggerisce lei, quali le soluzioni possibili?
La ringrazio molto per la sua disponibilità.
Lei e i suoi colleghi svolgete un servizio davvero importante.