La sindrome dell'ovaio micropolicistico

Buongiorno,

ho 29 anni ed assieme a mio marito sto cercando un bimbo. Ho preso per molti anni la pillola anticoncezionale ed una volta sospesa ho avuto alcuni problemi con il ciclo. Per questo il mio ginecologo, dopo analisi e ecografia, mi ha diagnosticato la sindrome dell'ovaio micropolicistico (con cicli senza ovulazione). Ho letto un pò in giro e mi sembra di aver capito che potrei avere molta difficoltà a concepire e che questa sindrome ha molti stadi di gravità. Come si fa a capire se si è gravi o meno?

La cura che mi ha dato il ginecologo è simile a quella di molte mie amiche. Mi rimangono comunque alcuni dubbi.

Mi ha prescritto clomid dal 3 al 7 giorno del ciclo e prometrium 200 mg dal 16 al 25 giorno. Per questo mese ho preso solo il prometrium ed ho già alcuni dubbi:

Non so bene quando ovulo e se ovulo, ho sentito che il prometrium potrebbe fermare l’ovulazione, è vero? Se si, se al 16 giorno non ho ancora ovulato questa cura con prometrium vanifica la cura con clomid?
È il primo mese che faccio questa cura ed ho un ritardo di dieci giorni, è normale? Questo cosa significa?
Infine il mio ginecologo non mi ha mai parlato di fare dei monitoraggi che seguano la crescita dei follicoli durante l'utilizzo del clomid. Ho sentito che se non vengono effettuati c'è rischio di cisti e/o gravidanze gemellari. E' vero tutto questo?
Ho comunque ovviamente intenzione di contattare il mio ginecologo, che purtroppo questa settimana è in ferie (le chiedo quindi gentilmente se possibile di fornirmi una prima risposta perchè sono molto in ansia).

La ringrazio molto per ogni risposta mi possa dare.

Cordiali saluti,

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la policistosi ova rica si presenta con ovaie ingrandite bilateralmente che all'ecografia presentano un tipico aspetto microcistico, cioè tante piccole cistine prevalentemente nella zona corticale, quella più esterna. Il quadro clinico è molto variabile: si va da condizioni scarsamente sintomatiche caratterizzate da lievi alterazioni del ciclo, modesto o assente ingradimento delle ovaie, lievissimo o assente aumento degli androgeni , normopeso o lieve sovrappeso fino a condizioni dove l'ovulazione è estremamente rara e le pazienti sono spesso in amenorrea.
Concordo nel consiglio del suo ginecologo, la terapia con Clomid cps è un corretto primo approccio al problema, così come sono assolutamente d'accordo nel eseguire il monitoraggio della crescita follicolare quando si assumno induttori dell'ovulazione (come il Clomid)
Non si preoccupi, la diagnosi di PCO è molto comune e nella maggior parte dei casi non impedisce di ottenere una gravidanza.
Un caro saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta. Per completezza le invio anche il risultato delle mie analisi, così magari mi può fornire il suo parere al riguardo:

- Folati: 9.85 ng/ml;
- 17 Beta estradiolo: 35.36 pg/ml;
- FSH: 7.17 mUI/ml;
- LH: 18.410 mUI/ml;
- Prolattina: 28.34 ng/ml;
- Progesterone: 0.743 ng/ml;
- Testosterone: 0.710 ng/ml;
- Dhea Solfato: 283 microg/ml.

Inoltre le chiedo ancora una cosa sul progesterone. Non sapendo quando ovulo non è detto che prenda il prometrium dopo aver ovulato, se capita che lo prenda quando non ho ancora ovulato potrebbe bloccare l'ovulazione stessa?

La ringrazio molto.

Buona giornata
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Egregio dottore,
le scrivo in quanto ho ritirato gli esami di controllo che avevo fatto. Indico i risultati di seguito al fine di avere un suo parere sugli stessi. Sono stati effettuati 4 gg prima della comparsa del ciclo mestruale, dopo una cura di 10 ovuli di prometrium 200 senza comparsa del ciclo attesa di 15 gg e poi altri 10 ovuli:
Emoglobina glicata 5,7 (valori 4,4-5,7)
curva breve da carico: glucosio digiuno 87, dopo 60' 116
FT3 3,06 (1,80-4,60)
FT4 1,110 (0,9-1,7)
TSH 1,47 (0,27-4,4)
TIREOGLOBULINA 15,34 (<115)
TIREOPEROSSIDASI 9,58 (<34)
17 BETA ESTRADIOLO 15,52 (in fase luteale 43,80-211)
FSH 6,50 (in fase luteale 1,70-7,70)
LH 6,040 (in fase luteale 1-11,4)
PROGESTERONE 6,37 (fase luteale 1,70-27)
Testosterone 0,504 (0.060-0,820)
Insulina 4 (2-25)

Possono escludersi patologie legate all'ipotalamo e ipofisi?Come può notare, rispetto alle precedenti analisi, è cambiato il rapporto FSH/LF ed è diminuto notevolemente il beta estradiolo, possono essere stati modificati dall'utilizzo del progesterone? Il primo rapporto mi sembra positivo, invece la diminuzione del beta estradiolo mi preoccupa un pò. Che ne pensa? E' migliorata la funzionalità delle mie ovaie?

la ringrazio veramente molto per la disponibilità.

Cordiali saluti