Soffro di sindrome premestuale

Salve. Vi scrivo per richiedervi gentilmente un consiglio. Soffro di sindrome premestuale..il ginecologo non ha saputo aiutarmi per risolvere questo problema che oramai..dopo anni...mi sta pesantemente invalidando. 15 giorni prima dell'arrivo del ciclo iniziano i disturbi..sia psicologici che somatici. Per quanto riguarda i primi accuso depressione...ansia estrema..senso di disperazione..paura di perdere il controllo...e angoscia. Per quanto riguarda i secondi..vampate di caldo e brividi di freddo alternati..disturbi digestivi quali acidità di stomaco e crampi addominali..alternando giorni di stitichezza (subito prima del ciclo) a giorni di diarrea (subito in concomitanza dell'arrivo del ciclo)..mal di testa..dolori muscolari a ginocchia..caviglie..schiena. Difficoltà nel deglutire e bocca secca. Poichè il ginecologo non ha saputo risolvere questo mio problema volevo gentilmente sapere se ci sono esami piu' specifici che potrei fare per valutarne l'entità. Per questo motivo mi rivolgo a voi. Che sia tutto frutto di uno scompenso ormonale? Passato il ciclo stò bene...sia d'umore che fisicamente..fin quando non si ripresenta l'ovulazione..dopodichè ho qualche giorno di tregua ancora..e poi è un calvario fino all'arrivo del ciclo. Vi prego di darmi qualche consiglio. Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Per la sindrome premestruale esistono numerosi integratori a base di magnesio, ne ha già provato qualcuno?
Ha già utilizzato la pillola anticoncezionale, e se sì, con quali risultati?
Se i sintomi psicologici sono così invalidanti come lei descrive, potrebbe essere opportuna associare alla consulenza ginecologica un consulto presso uno specialista neuropsichiatra per la prescrizione della terapia.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentilissima Dr.ssa Pontello. Ho provato fino ad ora solo integratori a base di magnesio ed agnocasto...senza alcun risultato apprezzabile. Per quanto riguarda la pillola...l'ho presa per brevi periodi anni or sono..prima tuttavia di sviluppare questa sindrome. La sospesi perché incideva pesantemente sul mio tono dell'umore. Ora non so in realtà che effetti avrebbe..forse positivi? Gli effetti psicologici sono invalidanti quanto quelli fisici...proprio ieri sera (ho il ciclo al momento)..stavo per farmi portare al pronto soccorso perché accusavo un forte malessere (sensazione di svenire..mani e piedi molto gelati..tremori diffusi..e nausea forte). Sono un soggetto ansioso..ho in passato accusato attacchi di panico che ora non ho piu'..mi sono curata farmacologicamente. Ora la situazione peggiora drasticamente con il ciclo e non so piu' cosa fare..sono scoraggiata. Grazie del suo consiglio.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Farei rivalutare la situazione da uno specialista neuropsichiatra, eventualmente associando la terapia specifica alla pillola anticoncezionale.