Può essere dovuto all'imminente arrivo del ciclo

Salve. Da poco più di un mese ho iniziato la terapia per una candida recidivante. Elazor 150 una volta a settimana per 3 mesi, AB-300 per cinque giorni dopo le mestruazioni per 6 mesi. Fino a ieri il vestibolo era tornato di colore normale e niente più bruciore o prurito. Oggi è ricomparsa una lieve colorazione bianca. Può essere dovuto all'imminente arrivo del ciclo (tra 1-2 giorni)? Preciso che prima della cura, la candida tornava dopo ogni mestruazione. E' normale ci sia una ripresa del sintomo anche a cura già iniziata? Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Si rivolga al suo medico per eventuale tampone vaginale.
Con la cura che sta facendo, difficilmente ci dovrebbe essere una recidiva da candida, ma spesso si sovrammettono germi di tipo batterico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
E, se posso approfittare della sua gentilezza, come si contraggono questi batteri? Non ho rapporti da gennaio (e comunque da sempre uso il profilattico) e presto sempre molta attenzione nei bagni pubblici. Non ho alcuna perdita anomala o maleodorante. L'unico sintomo visibile è un "pallore" localizzato. Ha un significato particolare che si presenti sempre in concomitanza delle le mestruazioni? Comunque prenoterò oggi stesso la visita dal ginecologo. La ringrazio.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di solito sono batteri di origine intestinale che possono autoinocularsi per contiguità. Se il tampone è negativo e l'anomalia persiste, si faccia vedere dal suo medico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie infinite. Buona giorata e buon lavoro.