Protezione gravidanza post parto

salve dottori!
ho partorito 3 mesi fà, allatto il mio bambino al seno, ad oggi non e tornato il ciclo.
ho avuto dei rapporti protetti, ora ho un piccolo problema, penso di avere allergia al presevativo (problema che avevo avuto anche prima di rimanere incinta)
approfitto della Vostra professionalità per chiederVi un consulto:
scusate la mia ignoranza in materia, ma visto che non vorrei prendere un farmaco contraccettivo, vi è un modo per "capire" o "calcolare" il periodo in cui si possono avere rapporti non protetti oppure si è sempre "a rischio" e si può calcolare il periodo dell'ovulazione solo quando ritorna il ciclo?
grazie delle Vostra disponibilità e buon lavoro!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non deve assolutamente rischiare.
Può tranquillamente assumere durante l'allattamento un contraccettivo a base di solo progestinico(CERAZETTE)che non altera la qualità del latte materno ne tantomeno la crescita del lattante.
NON contiene estrogeni e NON deve preoccuparsi,si deve solo ricordare che l'effetto contraccettivo inizia per la prima assunzione dopo 7gg .
SALUTONI e Auguri!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dott. BLASI la ringrazio vivamente degli auguri e del suo consiglio, ne farò sicuramente tesoro...
una domanda, come viene assunto il cerasette, immagino senza pausa come le normali pillole....
grazie ancora e buon lavoro!
(complimenti per la celerità nella risposta)
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si assume senza sospensione,una compressa ogni sera (il blister contiene 28 cpr)indipendentemente dalla comparsa di eventuali flussi mestruali.
Le norme d'uso sono le stesse della pillola ESTROPROGESTINICA.
SALUTONI!
[#4]
dopo
Utente
grazie 1000 dott. BLASI.
SALUTONI!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
OK!!