Episiotomia al primo parto: è realmente necessaria??

Buongiorno,
sono alla 34 settimana di gravidanza e, ad aprile sarò mamma di un maschietto.
Sto seguendo il corso pre parto presso la clinica dove partorirò e le ostetriche ci hanno detto che nel 90% dei casi durante il parto praticano l'episiotomia.
Anche il mio ginecologo, alla domanda : "ma per l'episiotomia?" mi ha detto che si "taglia" perchè altrimenti una lacerazione sarebbe peggio.
Leggendo ed informandomi però noto che questa procedura non è di routine, nè tantomeno consigliata dall'OMS (se non in casi necessari).
Personalmente sto eseguendo gli esercizi consigliati al corso ed ho iniziato il massaggio perineale con l'olio per il perineo. Ma se l'episiotomia è fatta a prescindere a cosa serve tutto cio'?
La mia domanda a voi medici è questa:
- E' meglio lacerarsi spontaneamente durante il parto o è meglio ricorrere all'episiotomia? (me è poi inevitabile lacerarsi? Non ci sono casi in cui non succede?)
- Nel caso di episiotomia quali sono i tempi di ripresa e gli effetti post episiotomia? (ho letto proprio qui di persone che a distanza di mesi e mesi hanno ancora problemi di vario tipo es. dolori durante i rapporti)
- Di che entità è il "taglio" ?? Piccolo? Grande?? Varia??
- Io come partoriente ho il diritto di richiedere che venga effettuata solo se necessaria??

Spero con queste domande di fare un po' di chiarezza, non solo per me, ma anche per tante future mamme.... visto che confrontandomi questo è un aspetto che preoccupa molte di noi.
Grazie a chi vorrà rispondere, e grazie per il servizio utilissimo che fornite.
Buon lavoro.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Stabilire la necessità dell'EPISIOTOMIA non è facile,perchè è legata atanti fattori:dimensioni della testa fetale,elasticità dei muscoli perineali,collaborazione della partoriente al periodo espulsivo,precedente cicatrice episiotomica(quindi tessuto anelastico),parto tempestivo.Di solito mi regolo al momento del periodo espulsivo in piena collaborazione con l'Ostetrica.
E' chiaro se si riesce a prevedere una possibile LACERAZIONE vulvo-perineale è preferibile orientarsi verso una episiotomia,più facile da suturare.
In molti casi,con feti di peso normale,abbiamo evitato la episiotomia.
IN BOCCA AL LUPO!!!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dott. Blasi,
volevo ringraziarla della risposta.
Mi sa che dovrò entrare nell'ordine di idee che molto probabilmente mi toccherà ....
Anche perchè, dove partorirò, in fase espulsiva si adotta la poizione litotomica (purtroppo) e, quindi, mi sa che l'episiotomia sarà inevitabile.
Ma la partoriente non puo' chiedere di partorire in altro modo? Non c'è libertà in merito??
Cordiali saluti ancora grazie e buon lavoro.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo che può chiedere,dipende dalle possibilità del centro.