Tre rotture menbrane su 3 a 15-16 settimane

mia moglie, anni 31, ha avuto 3 rotture membrane su 3 dalle 15 alle 16 settimane senza mai avere un parto( sequenza: 2005, 2008, 2008). tutti gli esami dell'ultima gravidanza sono ok (anche delle precedenti)fatta anche consulenza per malattie infettive perchè nei primi 2 casi sono stati trovati rispettivamente: gardnerella vaginalis e enterococcus faecalis incolpandoli dell'accaduto. oggi siamo alla terza senza motivi infettivi o altro. era tutto ok fino a ieri sera (7 giorni fa visita ginecologa e ecografia). qualche giorno fa ha preso antibiotici per clamydia perchè l'analisi anticlamydia mostrava un risultato dubbio(1:64), pertanto motivi di infezioni sono esclusi anche dal tampone vaginale e endocervicale effettuato circa 40 gg. fa'.la ginecologa ci ha fatto fare tutti gli esami possibili ed immaginabili, anche quelli dal risultato scontato.
l'unico dubbio che rimane adesso è la possibilità di una malattia ereditaria o non di ceppo africano, in quanto mia moglie è immigrata dal corno d'africa. non sappiamo più che pesci prendere e diventa difficile per una donna credere ancora nella gravidanza.
mia moglie è alta 168 cm., pesa 51 kg., 31 anni
tutti i suoi parenti hanno avuto figli ed i miei anche.
cariotipo perfetto, traslucenza nucale ok.
esistono ulteriori esami da fare compresi esami sui miei spermatozoi o sono inutili?
esistono casi simili al nostro? la ns. ginecologa lavora in equipe con un ginecologo esperto in casi simili di cui non posso fare il nome, ma il quale per adesso non sa più quali esami farci fare!!
vi chiedo un aiuto, un consiglio, qualsiasi cosa possa farci trovare una causa a tutto questo.
scusate se non invio datianalisi ma adesso mia moglie è in ospedale e stanotte inizierà la procedura per la terza interruzione!
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io prenderei in seria considerazione il CERCHIAGGIO CERVICALE,perchè escludendo le cause infettive e considerando che gli aborti sono avvenuti nel secondo trimestre di gravidanza,si potrebbe parlare di INCOMPETENZA CERVICO-ISTMICA dell'utero( non riesce a reggere il peso della gravidanza).
P.S. Sua moglie si è sottoposta ad un esame isteroscopico?
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto vorrei ringraziare di cuore per la celerità della sua risposta!
mia moglie non ha mai effettuato l'esame isteroscopico.
ho provato ad accennare alla ginecologa la possibilità di INCOMPETENZA CERVICO-ISTMICA (perchè ho cercato su internet le possibili cause la stessa sera che vi ho scritto), ma secondo lei prima avviene la rottura delle membrane e poi l'apertura del collo dell'utero.
come si può però sapere quale dei due sia la causa e quale l'effetto?
ovvero si apre il collo dell'utero perchè sente il liquido amniotico in conseguenza della rottura oppure si ha la rottura in conseguenza dell'apertura?
questo esame di cui Lei mi parla di che tipo di esame si tratta?
quando può effettuare questo esame visto che viene adesso da un aborto?
una cosa di cui mi sono dimenticato di relazionare nel mio consulto è che nelle ultime due gravidanze si è verificata la discesa del collo dell'utero verso l'esterno, cosa invece non verificatasi nella prima gravidanza-aborto (sembra dovuta a corioamnionite da gardnerella vaginalis).
per dare dati più precisi sulle ultime due gravidanze escludendo temporaneamente la prima:

DUM 10/11/07 DPP 16/08/08
13/02/08 discesa del collo dell'utero
15/02/08 SETT. 13+6 controllo osma certifica "LA PORTIO AFFIORA ALLA RIMA VULVARE" "COLLO CONS. CHIUSO"
PROGNOSI: RIPOSO
18/02/08 COLLO UTERO TORNATO A POSTO
27/02/08 SETT.15+4 ROTTURA MEMBRANE RICOVERO OSPEDALIERO FINO AL 21/03/08 DIMISSIONI PER 3 GIORNI CON RIENTRO PER EFFETTUARE AMNIOINFUSIONE
24/03/08 PROLASSO DEL FUNICOLO 8-10 ORE PRIMA DELL'AMNIOINFUSIONE
26/03/08 INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA SETT. 19+2

ULTIMA GRAVIDANZA DUM 19/05/08 DPP 23/02/09
28/07/08 SETT. 10+0 DISCESA DEL COLLO UTERO
29/07/08 VISITA GINECOLOGA ECO OK PROMETRIUM
31/07/08 COLLO UTERO TORNATO A POSTO
08/08/08 PERDITE EMATICHE CONTROLLO OSPEDALE TUTTO OK PROGNOSI: RIPOSO
10/08/08 DISCESA DEL COLLO DELL'UTERO (SETT. 11+6)
ANCORA RIPOSO
22/08/08 SETT. 12+4 UTERO TORNATO A POSTO E PRIMA ECOGRAFIA: TUTTO OK!
01/09/08 SETT.15+0 ROTTURA MEMBRANE

IN ENTRAMBI I CASI SI E' DUNQUE VERICATO QUESTO FENOMENO DELLA DISCESA DEL COLLO DELL'UTERO E CIRCA 10-12 GIORNI DOPO CHE è TORNATO AL SUO POSTO SI è VERIFICATA LA ROTTURA DELLE MENBRANE!
LE DOMANDE SONO QUESTE:
1) C'E' UN NESSO TRA LA DISCESA DEL COLLO DELL'UTERO E LA ROTTURA DELLE MEMBRANE?
2)C'E' UN NESSO TRA LA DISCESA DEL COLLO DELL'UTERO E LA INCOMPETENZA CERVICO-ISTMICA?
3)MIA MOGLIE HA L'UTERO RETROVERSO: CI SONO RELAZIONI CON I FENOMENI SOPRA DESCRITTI?

RINGRAZIAMO ANTICIPATAMENTE PER IL VS. INTERESSE AL NS. CASO E SALUTIAMO SENTITAMENTE IN ATTESA DI UNA RISPOSTA.

GRAZIE
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non riesco a comprendere il termine "discesa del collo uterino",sembra come si parlasse di PROLASSO.
La rottura delle membrane potrebbe essere conseguenza sia della protrusione conseguente alla dilatazione del collo(precoce)sia ad una probabile infezione delle membrane stesse(CORIOAMNIONITE).
L'ISTEROSCOPIA si può effettuare dopo almeno uno-due flussi mestruali dopo l'aborto.
SALUTI!
[#4]
dopo
Utente
grazie di nuovo per la risposta!
si effettivamente credo si chiami PROLASSO, ma non volevo rischiare un termine di cui non ero sicuro.
Lei invece per protrusione cosa intende? me lo può spiegare in parole più semplici?
una utente di questo sito mi ha parlato anche di ECTROPION.
Lei cosa ne pensa?

grazie ancora
saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
PROTRUSIONE:fuoriuscita delle membrane dal suo sito naturale.
L'ECTROPION (volgarmente detta PIAGHETTA)non ha nessun collegamento con questa patologia.
Saluti!
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
quindi a questo punto l'ipotesi più probabile da prendere in considerazione sarebbe l'INCOPETENZA CERVICO-ISTMICA, escludendo la possibilità di una infezione o battere vista la profilassi antibiotica assunta e il tampone vaginale e endocervicale effettuato, salvo poi verificare l'esame istologico sul feto e la placenta e il futuro tampone al quale mia moglie si sottoporrà.
prendendo in considerazione l'INCOPETENZA CERVICO-ISTMICA, vorrei capire, con il suo aiuto, se è possibile che il collo dell'utero risultasse chiuso soltanto 1 settimana prima oppure se tale patologia si evidenzia già giorni prima della rottura.
La ringrazio, martedi parlerò con la ns. ginecologa chiedendo un incontro di persona per approfondire le possibili cause, poi le farò sapere cosa mi avrà detto.

grazie infinite
saluti
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Da parte mia è impossibile rispondere a questo quesito,in quanto la valutazione della dilatazione è SOGGETTIVA e non riproducibile.
Io piuttosto penserei alla possibilità di mettere in atto un CERCHIAGGIO CERVICALE per una futura gravidanza.
[#8]
dopo
Utente
Grazie,
ne parlerò con la ginecologa e poi le farò sapere.
saluti