Prolasso post parto

Gentilissimi dottori, ho partorito da tre settimane e a circa una settimana dal parto mi sono accorta di avere un fastidio all'interno della vagina.Dopo una visita immediata mi e' stato detto che non si tratta di un vero prolasso, ma che e' sceso il collo dell'utero e che questo risalira' entro tre mesi. Sono ossessionata dal fastidio che ho ogni giorno e dalla paura che niente torni come prima. Secondo voi una discesa della cervice in vagina puo' risalire? Il mio chinesiologo mi ha detto che e' molto difficile. Grazie in anticipo per la vostra disponibilita'.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dovrà fare la cosiddetta "GINNASTICA PERINEALE" ,è presto per definire un prolasso(molto vicino il parto).
EVITI di sollevare pesi e curi una eventuale stitichezza.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio.Quindi non ho la certezza che risalga?dopo quanto tempo in teoria dovrebbe tornare in sede?mi hanno comsigliato di camminare, nuotare e interrompere la pipi',quale altra ginnastica posso fare?E poi non le ho detto che dopo il parto non avevo questa discesa ma mi e' venuta a seguito di un fortissimo attacco di colite di cui soffro da diversi anni. potrebbe esserne stata la causa?mi scusi se le ho fatto tutte queste domande ma sa a 28 anni mi dispiacerebbe fosse un prolasso....un'ultima domanda, nel caso in cui poi fosse un vero prolasso si puo' operare con l'anestesia epidurale? la ringrazio anticipatamente.

ps:questa e' la seconda gravidanza.

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CERTO si può operare i epidurale!
Prima faccia questa ginnastica perineale e nuoto ...poi si vedrà
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio ancora, ma quanto devo aspettare prima di avere la certezza che non sia un prolasso?3 mesi?

[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Anche un anno.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
un anno?????quindi devo stare forse un anno con il fastidio in vagina e senza avere rapporti sessuali? (penso sia impossibile averne con questa "cosa" dentro...)quando mi consiglia di effettuare la prossima visita? mi scusi, ma io sto vivendo proprio male mi sono venuti anche attacchi di ansia per questa cosa vorrei risolvere tutto e subito, ma so che e' impossibile. la ringrazio ancora infinitamente.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Allora anticipi e ne parli con il suo GINECOLOGO
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile dottore mi scusi se la disturbo di nuovo...venerdi ho avuto la visita post parto e il ginecologo ha diagnosticato un prolasso utero-vaginale con cisto-rettocele del 2° grado. Mi ha consigliato un pessario per qualche mese, andare in un centro per la riabilitazione delpavimento pelvico,eseguire una defecografia e fare un colloquio pre-chirugico per l'intervento che (mi ha detto) dovro' fare nell'anno nuovo se la riabilitazione non dovesse dare risultati. Vorrei sapere cosa ne pensa, secondo lei a 28 anni puo' tornare tutto come prima?La ringrazio.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve avere fiducia nella riabilitazione perineale,in seguito si potrà rivalutare.
In bocca al lupo!!
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio, infatti proprio ieri ho avuto la visita al centro di riabilitazione perineale di ancona e mi hanno detto che non sono daccordo assolutamete a mettere un pessario ad una donna di 28 anni, quindi non lo mettero' e che comunque la riabilitazione e' molto efficace in un'eta' giovane. (crepi il lupo) Laura
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
sono contento per lei!