Un polipo, ma dopo si corresse dicendo che

Salve volevo chiedere un informazione, durante la mia ultima visita ginecologica nel mese di febbraio (causa amenorrea secondaria) a mezzo ecografia transvaginale è stata riscontrata la presenza di una materia che fuoriusce dal collo dell' utero inizialmente il medico parlò di un polipo, ma dopo si corresse dicendo che per capire di cosa si trattava aveva bisogno di colposcopia e biopsia..
Il mio quesito è il seguente, è possibile sostituire la colposcopia con altro esame?? Il motivo sembrerà stupido ma è che mi vergogno a cauda dei kg in più che mi porto addosso per cui preferirei magari un esame dove nn devo necessariamente spogliarmi... Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se il sospetto è un polipo, forse può essere più indicato eseguire un'isteroscopia e non una colposcopia. Per la valutazione di un sospetto polipo è comunque necessario eseguire l'esame in posizione ginecologica (come per fare il pap test). Non saprei consigliarle un esame che possa essere eseguito in modo diverso.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Ferrero grazie per la risposta e mi scusi per il ritardo.. Volevo ancora chiederle se è un esame da fare necessariamente o è una situazione che posso " trascurare" nel senso che non ci sono conseguenze,a nche perchè io non ho nessun fastidio.. Grazie anticipatamente e mi scusi il disturbo