Visita ginecologica

Buonasera,
ho effettuato una visita ginecologica di controllo e la mia dottoressa mi ha detto che ho la cervice uterina di conformazione diversa dalla norma, ovvero a quanto ho capito l'apertura sarebbe più larga, e ciò spiegherebbe la grande comparsa di perdite ovulatorie e non durante il mese.Mi ha fatto un disegno di due cerchi concentrici:quello interno, a suo dire, può essere più o meno grande ed aperto, dipende da donna a donna, mi ha rassicurato che non si tratta di una condizione patologica.
E' possibile?Ringrazio anticipatamente per la risposta.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Probabilmente si riferisce ad un ectropion (ossia una piaghetta) oppure ad un orifizio uterino esterno piu' svasato; entrambe le condizioni non sono patologiche
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Se possibile vorrei chiederle da che cosa sono dovute entrambe le condizioni e se arrecano problemi in caso di gravidanza futura.
Grazie!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
la piaghetta e' curabilissima, dovuta a fattori infiammatori. Per la seconda occorre una valutazione clinica che puo' darle solo la collega
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Per quel che ho capito si tratterebbe di un orfizio uterino più svasato, lei mi ha detto che occorre una valutazione clinica. Che significa?Per un'evenuale gravidanza? La dott.ssa ha detto che non è patologico...
grazie ancora
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si fidi di quello che le ha assicurato la collega, ripeto che non sono condizioni patologiche
Saluti