La colposcopia nn presentava nulla ma l hpv positivo ai genotipi 35 51 52 tutti ad alto rischio

Buongiorno,
ho 24 anni e ho, come ogni anno, effettuato delle visite ginecologiche. il pap test è risultato negativo ma un asterisco ha riportato la probabile presenza di alterazioni similcoilocitiche. la colposcopia nn presentava nulla ma l hpv positivo ai genotipi 35 51 52 tutti ad alto rischio.potete gentilmente dirmi qual è la miglior cosa da fare ora? a cosa andrò in contro? quanto mi devo preoccupare della presenza di un tumore alla cervice?devo consultare un infettivologo??
Vi prego datemi un consiglio su come devo muovermi perchè sono davvero preoccupata!
RingraziandoVi anticipatamente, colgo l occasione per augurarVi una buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve solo ripetere ripetere il PAP-test ,che risulta NEGATIVO quindi senza alterazioni cellulari e di conseguenza non sono presenti alterazioni COLPOSCOPICHE e in queste situazioni non parliamo nè di DISPLASIE e nè tantomeno di NEOPLASIE(tumore alla cervice).
Il "counseling" in questi casi è molto importante per non generare ansie e paure che NON esistono.
La letteratura internazionale è piena di dati che riportano regressioni spontanee dopo PAP test positivi per L-Sil(lesione intraepiteliale di basso grado),per rassicurarla nel suo paptest non è presente questo tipo di lesione.
Cordiali saluti!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI