Virus hpv

Gentili Dottori,
qualche giorno fa la mia ragazza ha ritirato il risultato del pap-test ed è risultata positiva al virus hpv, la sua ginecologa le ha prescrito degli esami HPV-DNA rassicurandola di stare tranquilla che non è nulla di grave, ha inoltre parlato della colposcopia e se non ricordo male dele cellule ascus credo. Leggendo però anche su internet ci stiamo preoccupando molto leggendo quello che comporta. Vorrei chiederVi è possibile in assenza di farmaci guarire da questa infezione? magri con interventi chirurgici? E se da questi esami dovesse risultare che il virus è tra quelli ad alto rischio oncogeno cosa bisogna fare? come ci dobbiamo comportare? Vi prego aiutateci siamo disperati.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig. l'infezione da HPV e' purtroppo molto frequente, ma curabilissima. Dovrà eseguire una colposcopia ed eventuale biopsia della zona interessata dal virus. Quindi si passerà alla cura, che nella maggior parte dei casi consiste nella vaporizzazione laser. Solo se l'infezione viene trascurata e non curata per molti anni puo' essere un fattore predisponente per il tumore del collo dell'utero. A tal proposito la invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Pap-test” nello spazio Minforma sezione Ginecologia.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"