Pap test normale colposcopia anomala

salve riassumiamo il tutto...

faccio giorno 28/01/09 il primo pap test e la colposcopia assieme il risultato è negativo per il pap test ma alla colposcopia si vede un mosaico regolare ore 12

faccio il secondo controllo il 14/05/09 pap test negativo e colposcopia si vede un mosaico regolare ed un puntato regolare ore 12

la mia dott.ssa vuole vederci meglio allora ne faccio un altro il 26/05/09con il thin-prep risultato ascus discheratosi(segni di coilocitosi)

il 23/07/09 faccio l'hpv test risultato negativo

il 29/01/10 faccio nuovamente la colposcopia e si evidenzia un mosaico regolare ore 12 endocervicale ed epitelio bianco sottile piatto ore 12;mentre il risultato del pap test dice che non ho nulla cioè mi da flogosi,flora batterica mista e metaplasia pavimentosa.

onestamente sono molto confusa ,dopo 4 pap test e 4 colposcopie ,non so più che fare e non capisco più che ho...lei che consiglio mi da?

cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il pap-test risulta negativo insieme all'HPV test,aspetterei in attesa di altri pap-test di controllo.
Potrei avere dubbi sulla reale presenza del mosaico o sulla adeguatezza del prelievo del paptest,ma non ho dei criteri per poterlo stabilire.
In attesa ripetiamo il PAP-TEST,in alternativa si potrebbe assumere un atteggiamentio più aggressivo sottoponendo a biopsia l'area colposcopica di mosaico!!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI