Alla c.a. dott. nicola blasi

Gentile Dott.
le scrivo per chiederle alcuni chiarimenti circa i risultati delle mie ultime analisi.Sono una ragazza di 27 aa.e in giugno 2009 ho effettuato un pap-test in cui veniva segnalata la presenza di anormalità delle cellule epiteliali:ASC-US.Da qui,a settembre sono stata sottoposta ad una prima colposcopia con quadro conclusivo G1 e il 7/10 una seconda colposcopia,più accurata della precedente di cui le riporto il risultato:GSC visibile esocervicale;epitelio originario trofico;epitelio cilindrico fino a 2/3;ectropin;ZT normale completa;quadro colposcopico anornale fuori la ZT;epitelio aceto bianco ispessito micropapillare/microconvoluto;mosaico irregolare;test di Schiller non captante;Quadro colposcopico conclusivo:significativo G2. Importante cervicite;quadro suggestivo per infezione da Chlamydia.
In sede di colposcopia mi venivano effettuati ben quattro prelievi bioptici a ore 13 e 16,dei quali uno da ectropion,il cui risultato è:alterazioni cellulari intraepiteliali riferibili ad infezione da HPV.Metaplasia pavimentosa.
E contemporaneamente un nuovo pap-test in cui si parla di assenza di SIL o malagnità;presenza di cellule reattive associate con infiammazione.L'HPV-DNA è negativo.
In dicembre,poichè accusavo dolore pelvico importante,leucorrea,febbricola a volte con puntate di 38°C,nonostante dopo colposcopia abbia effettuato una terapia antibiotica con Zitromax prima e Myraclin poi,la ginecologa mi ha sottoposta a tamponi vaginali risultati positivi a Candida Tropicalis.Premetto che alla palpazione dell'utero il dolore era particolarmente forte.
Quello che voglio chiederle è:cosa fare ora?La mia gine è stata piuttosto frettolosa e non ha risposto a nessuna delle mie ripetute domande.
Attualmente ho ancora dolore pelvico,è un po' come se mi infilassero e sfilassero degli aghi dalle ovaie.A volte il dolore è più forte e si accentua quando mi muovo e si accompagna a leucorrea abbondante.Come mi devo comportare?Ah,volevo precisarle che sto indagando una sospetta endometriosi per dismenorrea.Nel 2006 ho avuto un episodio di corpo luteo emorragico.
C'è un legame fra tutte queste cose?
Mi piacerebbe capire se è normale questa attesa anche dopo un pap-test con ASC-US e colposcopia compatibile con CIN2-3.La mia ginecologa dice di essere sicura di ciò che ha visto,ma io non sono sicura dei prelievi che mi ha fatto nè tantomeno del referto biotpico in cui i prelievi non vengono neppure classificati per sede.
Un secondo ginecologo che mi segue per l'endoetriosi mi ha parlato della microcolpoisteroscopia,avendo notato delle incongruenze nei mie referti.
Alla luce di quanto le ho esposto,potrebbe chiarirmi un po' le idee?
La ringrazio per la disponibiltà
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1)ripetizione del pap-test
In presenza di ASCUS è importante un HPV-test,per individuare ceppi di HPV ad alto rischio(HR)come l'HPV 16 e 18.
La colposcopia se localizza una lesione sospetta ci permetterà un TRATTAMENTO ESCISSIONALE mirato sulla lesione,che potrebbe risultare diagnostico e terapeutico nello stesso tempo.
Questo il mio consiglio.
SALUTONI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.
la ringrazio per avermi risposto così rapidamente.E mi scusi se le rubo ancora un po' del suo tempo,ma vorrei capire cosa significano le analisi che ho fatto finora:cosa significa quadro colposcopico G2;e alterazioni cellulari intraepiteliali? Che valore acquistano tutte queste indagini se poi devo ripetere tutto?
Quanto al dolore in corrispondenza delle ovaie che continuo ad avvertire e alle perdite di muco che a tutt'oggi è giallognolo e molto maleodorante,cosa mi consiglia di fare? Come le avevo anticipato, mi sento come se mi infilassero e sfilassero degli aghi dalle ovaie.
Certa della sua disponibiltà
La saluto
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve curare l'eventuale VAGINOSI BATTERICA(muco maleodorante).