Cellule epiteliali anomale

Buonasera, mia figlia di 19 anni ha ritirato oggi il pap test l'esito è il seguente:
Presenza di cellule pavimentose indicative di lesione squamosa intraepiteliale di basso grado (L-SIL), (HPV-Ddisplasia lieve CIN1)
SL,DL,CL
Sono un po' in ansia non so cosa significa. Mia figlia è molto preoccupata.
Attendo risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di una infezione da HPV da seguire con cura, nulla di drammatico in quanto e' curabilissima, ma deve fare una colposcopia.La invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Pap-test” nello spazio Minforma sezione Ginecologia.

saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua sollerte risposta. Ho letto con interesse alcuni articoli nello spazio Miniforma.
Mi sorgono alcune domande:
è possibile fare la vaccinazione dopo tutte le eventuali indagini?
Sarà sempre un soggetto a rischio?
Mi sembra di capire che anche eventuali rapporti dovranno essere fatti con le opportune precausioni, ma se l'HPV è un tumore al collo dell'utero come fa l'uomo a trasmetterlo?
Attendo risposta e ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dopo il contatto con il virus la vaccinazione non sembra opportuna. Dovrà controllarsi, ma dopo i controlli negativi per 1 anno, potrà ritenersi guarita, pur dovendo fare i controlli annuali. Finche' non e' guarita i rapporti devono essere protetti. L'HPV NON e' un tumore ma un fattore ALLA LUNGA predisponente.
Saluti