Il risultato della biopsia

ieri 14/10/09 ho fatto una colposcopia dopo che un pap-test che ho fatto il 09-09-09 ha dato come risultato una lesione intraepiteliale squamosa (SIL) di basso grado, displasia lieve/CIN 1, associate ad HPV.
nel referto delle colposcopia ce scritto:
Epitelio Originale: trofico
Zona di trasformazione normale (NTZ): completa
Grado colposcopico anormale: grado 1: epitelio bianco sottile piatto
Reperti associati Sup.micropapillare non aceto bianca
Sono in attesa di ricevere tra due settimane il risultato della biopsia.
La ginecologa che mi ha fatto la visita non mi ha praticamente spiegato niente facendomi preoccupare notevolmente, mi ha solamente detto che ce la possibilità di che abbia questo virus HPV
vorrei sapere:
1) cosa vuol dire quello che mi ha scritto nella scheda dell'esame colposcopico,
2) sè ho il virus HPV mi devo preoccupare, come si cura? la dottoressa ieri mi ha detto che si brucia.
3) ho deciso di avere un bambino, se avessi il virus posso rimanere in cinta?
4) se devo fare una bruciatura per debellare il virus quanto devo aspettare per poter avere un bambino.
Sono molto preoccupata, spero per niente, ma non avendo ricevuto nessun tipo di spiegazione e avendo letto solo qualcosa su internet non so cosa devo aspettarmi.
Attendo una vostra risposta, grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-la zona bianca sottile potrebbe essere quella interessata dal virus (dove presumibilmente e' stata fatta la biopsia)
2-il virus e' curabile, il trattamento migliore e' la vaporizzazione laser
3- deve attendere che sia guarita
4- dipende dai tempi di guarigione (dovrà fare dei controlli che dovranno essere negativi)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-la zona bianca sottile potrebbe essere quella interessata dal virus (dove presumibilmente e' stata fatta la biopsia)
2-il virus e' curabile, il trattamento migliore e' la vaporizzazione laser
3- deve attendere che sia guarita
4- dipende dai tempi di guarigione (dovrà fare dei controlli che dovranno essere negativi)
Saluti
[#3]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta, volevo solo chiedere un ultima cosa, il risultato della biopisa darà sicuramente come risultato che è HPV oppure ce anche la possibilità che sia un altro tipo di infezione?
Grazie
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Quasi sicuramente si tratta di HPV
Saluti
[#5]
dopo
Utente
HO RICEVUTO OGGI L'ESITO DELLA BIOPSIA

CERVICE CRONICA ATTIVA ED EROSIVA CON METAPLASIA SQUAMOSA ESTESA ALLE CHIANDOLE

COSA SIGNIFICA E COME SI PUO' CURARE????

GRAZIE
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di una infiammazione con riparazione. Puo' essere trattata con ovuli o crema che le potrà prescrivere il suo ginecologo, quindi dovrà fare dei controlli dopo la terapia (comunque nulla di preoccupante)
Saluti
[#7]
dopo
Utente
che bella notizia che mi ha dato grazie!!!!