La colposcopia ha dato esito negativo,

Buongiorno gentili Dottori,
la mia ragazza nel corso del mese di ottobre ha effettuato un pap test risultato positivo, dopo ha effettuato un DNA HPV risultato positivo anch'esso, e che ha reso necessario procedere ad una colposcopia e successiva biopsia, ebbene, la colposcopia ha dato esito negativo, di contro l'esame istologico ha rivelato una displasia lieve intraepiteliale (CIN 1). Vorrei cheiderVi come è possibile che all'esame colposcopico non è emerso nulla e alla biopsia invece si? si può curare,in che modo, si guarisce? vi sono recidive e come è possibile evitarle? Vi prego di darci un Vostro parere ve ne saremo grati.
Grazie fin da ora
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che una lieve alterazione vista alla colposcopia abbia guidato l'esecuzione della biopsia nelle parte della cervice alterata. Non si sono terapie, vi consiglio semplicemente di ripetere l'esame fra 6 mesi ed eventualmente eseguire il test per la ricerca del DNA HPV.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore preliminarmente la ringrazio per la disponibilità mostratami, il test DNA HPV è già stato eseguito e ha dato esito positivo, così come il pap - terst ha rilevato la presenza di cellule asc-us. L'effettuaizone della colposcopia è risultata negativa mentre la biopsia ha rilevato come Le dicevo una lieve displasia intraepiteliale ovvero cin 1. Quello che non riuscimo a capire è come si apossibile che dopo una colposcopia negativa la biopsia abbia rilevato al presenza di un CIN. Inoltre vorrei chiederLe la mia fidanzata assume da diverso tempo la pillola come cura all'endometriosi, tale tipo di farmaco può aver accellerato i tempi di formazione della lesione? Come dobbiamo comportarci? Le sono grato se vorrà rispondermi.
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Generalmente se la colposcopia è negativa (= non si vedono aree dubbie), la biopsia non viene eseguita. Non so dirle di più.
La pillola non può aver favorito l'insorgenza della CIN e può continuare ad assumerla.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, Le rinnovo i ringraziamenti per la Sua cortese disponibilità, anche se, e perdoni l'insistenza, la domanda che ci attanaglia è: "come sia possibile che una colposcopia abbia dato esito negativo e l'esame istologico fatto su un campione prelevato lo stesso giorno abbia dato esito positivo". E' possibile che la lesione sia così piccola che solo l'esame istologico ha potuto rilevarla? E che quindi nonostante l'ingrandimento microscopico della colposcopia questa non sia stata evidenziabile? La prego ci aiuti a capire. Nuovamente grazie.