Cisti biloculata

Salve, vorrei chiedere se una cisti ovarica biloculata 21mm e 15 mm puo' essere di tipo semplice, grazie ai medici che vorranno rispondere
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
CERTO!
In ogni caso vanno dosati i markers tumorali specifici.
Non deve spaventare la parola "tumorale" perchè riferita alla tumefazione(tumor)e non ad una sicura neoplasia.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Blasi, cmq le spirgo brevemente la mia storia, ho subito 6 anni fa una trachelectomia radicale con linfoadenectomia pelvica "secondo Dargent" per un adenocarcinoma infiltrante endocervicale stadio 1b1, fortunatamente va tutto abbastanza bene a parte una intensa flogosi rilevata dal paptest, ma sa, non avendo piu "collo" e' piu' facile trovare infiammazioni... e cmq i markers tumorali cea, ca 125, ca 19.9 li ho eseguiti 3 mesi fa, li faccio c.a. ogni 6 mesi, come il paptest e le eco addominali, ed e' proprio in un'eco addominale il radiologo ha riscontrato una cisti semplice di 30 mm all'ovaia sinistra che 5 mesi fa non c'era, allora sono andata dalla mia ginecologa che facendo la tranvaginale ha detto che in realta' sono 2,( immagine biloculata la 1° 21mm , la 2° 15 mm... anche la ginecologa dice che secondo lei possono essere anche 2 follicoli e di ripetere l' eco tra 2 mesi.. questo e' il quanto... Dottor Blasi, cosa ne pensa di tutta questa storia? e sopratutto cosa consiglia? Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono del parere che si tratti di follicoli da seguire nel tempo.Nessuna preoccupazione.
[#4]
dopo
Utente
Carissimo dottor Blasi, per precauzione, ho rifatto i markers il ca 125 e' 9, direi che va bene.. l' unica cosa che mi disturba e' che sono circa 2 anni, da quando ho avuto una mononucleosi che ho le piastrine sempre alte da un minimo di 430000 ad un massimo di 582000, i medici dicono di non preoccuparsi, secondo lei cosa dovrei fare?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per le PIASTRINOSI deve rivolgersi ad un EMATOLOGO.
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottor Blasi,dopo 28 giorni che il radiologo aveva riscontrato la cisti di 30 mm e in seguito la ginecologa la vedeva con l'eco tranvaginale biloculata 21mm e 15mm,ho fatto un'eco dal solito radiologo per un altro motivo e visto che ero li gli ho chiesto se dava un'occhiata alla cisti, beh, c'e' sempre e le dimensioni piu' o meno sono uguali...le volevo chiedere se secondo lei si riassorbe? ed eventualmente ho sentito parlare di aspirazione, come funziona? grazie per la risposta.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'aspirazione avviene ambulatorialmente sotto guida ECOGRAFICA!
[#8]
dopo
Utente
Scusi l' ignoranza,ma l'aspirano bucando l'addome in anestesia locale o l'aspirano per via vaginale? mi piacerebbe sapere la tecnica, grazie ancora
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono possibili le due opportunità.
[#10]
dopo
Utente
Salve dottor Blasi,si ricorda che le avevo detto che in un'eco addominale il radiologo aveva riscontrato una cisti semplice di 30 mm all'ovaia sinistra e allora sono andata dalla mia ginecologa che facendo la tranvaginale ha detto che in realta' erano 2,( immagine biloculata la 1° 21mm , la 2° 15 mm) e poi dopo un mese sono tornata dal radiologo ed era sempre di 30 millimetri? a distanza di 3 settimane sono tornata dal radiologo e premetto che sono mestruata da 4 giorni, beh, questa cisti ora e' 22 millimetri, pero' a destra ne ha trovata un'altra di 27 per 23 mm che 20 giorni fa non c'era...volevo chiederle,certamente la metodica ha dei limiti (eco-addominale) pero' se la cisti e' 22 mm anziche'30,ci sono buone possibilita' che regredisca? e poi quella a destra di 27 per 23mm sara' funzionale? ripeto sono al 4 giorno delle mestruazioni e non so se questo c'entra, di solito durano 5 giorni...grazie per le risposte
[#11]
dopo
Utente
scusi se lo chiedo a lei, ma la mia ginecologa non c'e' in questi giorni e poi so che lei e' molto professionale e preparato, cordiali saluti
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
GRAZIE!
Ci sono possibilità di regressione spontanea!
[#13]
dopo
Utente
Si le chiedevo cmq, se quella nuova di destra 27 per 23 mm puo' essere funzionale o follicolo? e poi se c'entra qualcosa il fatto che ero mestruata, grazie
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si tratta di cisti follicolari "funzionali".
Il flusso mestruale non ha importanza.
[#15]
dopo
Utente
Salve grazie per la risposta, alla fine stamani ho trovato la ginecologa e mi ha fatto l'eco transvaginale e nell'ovaia sx non c'e' niente e in quella destra 3 follicoli il maggiore di 14 mm e sono all' ottavo giorno del ciclo... vorrei chiederle com'e' possibile che a distanza di 4 giorni nell'ovaia sx non ci sia piu'la formazione di 22mm e in quella dx anziche' cisti di 27mm per 23 ci siano 3 follicoli il maggiore di 14 mm??? Grazie anche questa volta per la risposta
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non le posso rispondere perchè l'ecografia non è stata da me eseguita.