I sintomi che sono forti capogiri

Salve, da circa un'anno soffro di cervicalgia, e qualche volta si presentano i sintomi che sono forti capogiri e nausea e nient'altro. Nel mese di marzo ho fatto una radiografia al rachide cervicale col seguente esito: rachide in asse, con marcati segni di cervico unco artrosi. Rettilineizzata la fisiologia lordosi. Ridotti d'ampiezza gli spazi discali da C5 a C7. A questo punto cosa mi consigliate di fare? Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto delle rx descrive un'artrosi cervicale. Occorre però accertare l'origine di quelli che chiama "capogiri e nausea", non necessariamente in relazione con essa. Per saperlo bisogna sentire il parere dell'otorinolaringoiatra ed eventualmente studiare i vasi del collo e le arterie vertebrali con ecodoppler.
Una volta escluse altre cause può rivolgersi a uno specialista Fisiatra per decidere se occorrano terapie fisiche soprattutto per controllare e limitare il dolore
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.Donati, in un primo momento pensavo anch'io che questo capogiro e nausea, cioè senso di vomito, dipendesse dall'orecchio ma il mio medico curante mi ha detto che sono i classici sintomi della cervicalgia escludendo a priori qualsiasi causa dovuta all'orecchio. Ho dimenticato di dirle, se ciò è importante, che per parecchie volte questo senso di nausea mi portava al vomito. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I sintomi che cita possono essere correlati all'artrosi cervicale. La mia raccomandazione era di non trascurarli attribuendoli a priori all'artrosi cervicale.
Se sono già state escluse altre cause allora si rivolga direttamente al Fisiatra.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve Dott.Donati, la ringrazio e seguirò il suo consiglio, al più presto mi rivolgerò al Fisiatra e le farò sapere.
Cordiai saluti.