Forti capogiri/nausea/sbandamenti

Buongiorno. Sono un professionista britannico. Divido il mio tempo tra Italia e Regno Unito. Da almeno tre anni soffro di capogiri accompagnati da nausea, entrambi peggiorati negli ultimi mesi, ultimamente accompagnati da sbandamenti.
Sono stato visitato da un otorino in Italia un paio di anni fa che mi ha detto che, per quanto lo riguardava, andava tutto bene. Non sono sicuro se ha compiuto la canalolitiasi che mi pare di capire potrebbe essere rilevante. In che cosa consiste? Sono stato visitato da un neurologo che non ha trovato niente e, ultimamente, da un cardiologo, anche questo con risultati negativi. Guido varie ore al giorno e, mi pare, i sintomi peggiorino dopo la guida. Mia moglie e' convinta siano legati ad artrosi cervicale. Potrebbe essere vero? L'estate scorsa mi sono rivolto ad un ortopedico in Italia perche' soffro di forti dolori alla parte inferiore della schiena ma non abbiamo parlato di cervicale e quindi non ho fatto alcun accertamento. Potrebbe effettivamente trattarsi di cervicale? Qualcuno suggeriva anche di controllare la carotide. Effettivamente non so piu' che cosa pensare o a chi rivolgermi e sono molto preoccupato. Potete aiutarmi? Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La sintomatologia che riferisce può avere varie cause di competenza di diverse specialità; l'otorino per i problemi legati alle strutture dell'orecchio interno, l'ortopedico per i problemi legati invece alla artrosi cervicale, fra i quali può esistere la compromissione delle arterie vertebrali che, insieme alle patologie dei grossi vasi del collo, riguardo il chirurgo vascolare.
E' opportuno che il Suo medico curante valuti la situazione con i primi accertamenti e poi sarà lui a indirizzarLa agli specialisti più indicati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
grazie mille per la risposta. Sono andato dal mio medico curante in Scozia e mi ha mandato da un cardiologo che, secondo me, c'entra poco con i miei disturbi anche perche' non soffro di alcun altro disturbo cardiaco. E' possibile, secondo Lei, che questi disturbi siano in effetti provocati da artrosi cervicale? E cioe', pur capendo che senza lastre/risonanza eccetera non e' possibile diagnosticare le cause dei miei problemi ma in generale - tra i disturbi della cervicale - si annoverano nausea e capogiri/vertigine?
Grazie di nuovo per la cortese risposta e le informazioni fornitemi e scuse per il mio italiano non molto buono.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'artrosi cervicale può essere responsabile, in tutto o in parte, dei sintomi che descrive. Possono coesistere altre cause. Ovviamente la mia risposta ha carattere generico e non si riferisce al Suo caso specifico che non conosco direttamente.
Per quanto riguarda l'italiano, se non avesse specificato di essere un professionista britannico non avrei avuto modo di supporre che non fosse italiano. Per parte mia vorrei conoscere l'inglese almeno 1/4 di quanto Lei conosce l'italiano
Cordiali saluti