Dolore vercicale:bagno turco o sauna?

Buongiorno.
Ho 36 e vivendo in pianura padana, terra dal clima umido, soffro spesso di dolore cervicale che mi porta mal di testa,nausea,dolore al collo.
Pur avendo una professione che mi porta a stare seduto davanti al PC per parecchie ore pratico regolarmente sport ed esercizi di stretching.
Chiedo se il bagno turco o/e la sauna possano giovare in qualche modo alla prevenzione del malessere cervicale.Ambedue o uno dei due e' sconsigliato (la mia pressione e' ok)?
Per la vita all'aperto in inverno porto sempre la sciarpa.Ci sono materiali indicati o controindicati per questo tipo di accessorio (lana,seta,cotone,pile,...) sempre in un'ottica di prevenzione?
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
offro spesso di dolore cervicale che mi porta mal di testa,nausea,dolore al collo.
GENTILE UTENTE,
PRIMA DI PENSARE AI BAGNI TURCHI ED ALLE SAUNE COME SISTEMA DI PREVENZIONE E/O CURA LE CONSIGLIO INNANZITUTTO UN APPROFONDIMENTO DIAGNOSTICO CHE POTRA' ESSERE EFFETTUATO CERTAMENTE ANCHE DAL SUO MEDICO CURANTE.
INTENDO DIRE CHE SE I DOLORI CERVICALI SONO FREQUENTI ALMENO UNA SEMPLICE RADIOGRAFIA CERVICALE POTREBBE ESSERE UTILE. CIO' E' LA BASE DA CUI PARTIRE PRIMA DI PAR LARE DI PREVENZIONE E DI EVENTUALI CURE UTILI O INUTILI.
QUANTO AL BAGNO TURCO ED ALLA SAUNA, QUALORA IL PROBLEMA FOSSE UNA CONTRATTURA MUSCOLARE (E SOLO IN QUEL CASO) LEI POTREBBE TRARRE UN PARZIALE E TEMPORANEO GIOVAMENTO DAL CALDO. TALE GIOVAMENTO PERO' POTREBBE ESSERE DI BREVE DURATA RITORNANDO POI OBBLIGATORIAMENTE NEL CLIMA UMIDO CUI LEI HA FATTO RIFERIMENTO.

Per la vita all'aperto in inverno porto sempre la sciarpa.Ci sono materiali indicati o controindicati per questo tipo di accessorio (lana,seta,cotone,pile,...)
LA SCIARPA HA LA FUNZIONE DI MANTENERE IL CALORE DUNQUE DAL MOMENTO CHE IL FREDDO E' NEGATIVO NELLE PATOLOGIE IN CUI VI E' UNA COMPONENTE DI INDURIMENTO MUSCOLARE IL MATERIALE MIGLIORE E' QUELLO DOTATO DI MAGGIOR POTERE DI ISOLAMENTO (LANA E PILE).

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO