Sintomi di nausea insorti dopo aver tolto un collare philadelpia applicato a seguito frattura c2 e c

A mia madre di 89 anni, a seguito frattura C2 e C6 dovuta ad una caduta dal letto il 27 settembre 2011 è stato applicato un collare cervicale tipo philadelphia con sostegno sternale. A Dicembre le è stato tolto il sostegno ed il 9 febbraio le è stato tolto il collare rigido, dicendole che può farne a meno, le hanno comunque fornito un collare morbido, dicendo di metterlo qualora sentisse bisogno di un sostegno della testa non essendo più i muscoli dopo 5 mesi abituati a sostenerla. Già lo stesso giorno sono insorti sintomi di nausea e parzialmente ridotti applicandole il collare. Può essere dovuto alla testa adesso + libera di muoversi? E' un fenomeno comune e che di solito tende a scomparire in qualche settimana? Potrebbe essere consigliabile una visita da un otoiatra?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che la sintomatologia sia di interesse otorinolaringoiatrico e, pertanto, giro ai Colleghi Ortopedici