Un unica origine cioè la schiena oppure hanno origine

Egregi dottori vi scrivo per chiedervi un parere.Nel luglio scorso avverto un forte dolore lombare a cui fanno seguito fastidi di varia natura,formicolii e parestesie ai piedi in particolar modo alla pianta dei piedi,piccoli dolori nella zona dorsale a cui fanno seguito fastidi alle braccia che si addormentano,a volte fastidi al torace come se mi stringesse e stessa cosa alla testa alla mandibola e ai denti,insomma direi un pò tutto il corpo,tutt'oggi ho questi piccoli problemi che vanno e vengono e variano di intensità in base alle posture che assumo,se ad esempio faccio una passeggiata e cammino veloce mi aumentano i fastidi.
Quindi il mio medico di famiglia vista la varietà dei disturbi mi prescrive dei raggi nella zona cervicale e dorsale da cui si evince il seguente referto:
"Non alterazioni di rilievo al rachide cervico-dorsale tranne un'accentuazione della fisiologica lordosi cervicale ed una riduzione della fisiologica cifosi dorsale"
Ed una TAC lombo-sacrale fatta qualche giorno fa da cui si evince il seguente referto:
"Sono stati esaminati i dischi intervertebrali compresi tra L3 ed S1,protusione discale posteriore ad ampio raggio tra L4-L5,focale ernia discale postero-mediana tra L5-S1"
Questi miei disturbi possono dipendere da un unica origine cioè la schiena oppure hanno origine da più cause?Inoltre riguardo il referto della TAC si può presumere un intervento di tipo chirurgico o conservativo tipo fisioterapia?
Il medico di famiglia mi ha prescritto una visita fisiatrica per valutare la situazione ed eventualmente prenotare anche una visita da un neurochirurgo.
Le faccio presente che ho 28 anni,sono stato obeso per tanti anni con 30 kg di sovrappeso e da qualche mese ho iniziato un regime alimentare,ho perso 10 kg ma devo continuare su questa strada.
In attesa di risposte,Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Credo che i consigli che Le ha dato il Suo medico sono appropiati. Eventualmente ci faccia sapere l'esito delle visite.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor Migliaccio grazie per la sua risposta.Mi preme farle un ultima domanda,i referti della zona cervicale e dorsale hanno una correlazione con l'ernia e la protusione riscontrati nella zona lombo-sacrale oppure sono due condizioni patologiche diverse?
Come le ho già scritto tutti questi fastidi che ho dalla tasta ai piedi sono iniziati a seguito del forte dolore lombare che ho avvertito nel luglio scorso,se poi non vi è alcuna associazione vorrà dire che è stata solo una coincidenza e che ho due patologie diverse.
In attesa di risposte,
Cordiali Saluti.

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Generalmente la presenza di più ernie discali a livelli diversi della colonna vertebrale producono sintomi specifici che consentono, con la visita medica, di fare diagnosi di livello che poi ovviamente va confermata o esclusa con gli esami strumentali.
I disturbi cui Lei accenna sono in vero un po' vaghi, generici e distribuiti praticamente dalla tesra ai piedi e questo, soprattutto a distanza, non consente una precisa diagnosi.
Ci faccia sapere l'esito delle visite