I miei forti dolori sia alla schiena che all'arto destro inf

gentili dottori....chiedo un vostro consulto in relazione hai miei continui disturbi a livello sacrale e a meta schiena....nel 2006 dopo rx rachide lombo sacrale mi e stata diagnosticata una spondilolisi con lieve olistosi l5 s1 con riduzione spazio intersomatico e rettilineizzazione della lordosi....il mio lavoro e da commerciante di frutta qundi scarico carico merci sollevamento tra i 10 e i 20 kg..allo stato attuale i dolori li manifesta stando seduto e guidando la macchina ma per di piu mentra faccio attivita lavorativa sento delle pulsazioni a livello inguinale fin dietro il sacro e a meta spina dorsale con un indebolimento del completo arto inferiore destro....dopo prescrizione medica o rifatto in questo mese la rx lombo sacrale e si evidenzia "evidente spondilolisi con spondilolistesi l5 s1,riduzione spazio intersomatico e marcata rettilineizzazione della lordosi" questo giustifica tutti i miei forti dolori sia alla schiena che all'arto destro inf. dopo consulto da una specialista di bologna mi rikiede rmn rachide lombare l5 s1 e mi dice ke purtroppo e un problema ke tendera a degenerare se nn opto per l'intervento...mi ha detto ke mi deve fare un ciclo di iniezioni di nn so cosa...ora io kiedo a voi tenendop conto per il lavoro ke faccio e in quanto la mia spina dorsale nn lavora piu come dovrebbe io vorrei sapere da voi dottori se e il caso ke io cambi lavoro e cmq faccia una visita neurochirurgica magari su roma.....cosa mi consigliate?attendo vostra risposta e vi ringrazio per l'aiuto ke date.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
per dare una indicazione terapeutica, soprattutto chirurgica, è necessaria la visita del paziente e la valutazione degli esami eseguiti.
Nel caso dell listesi lombare è anche necessario valutare se sono necessari ulteriori esami per approfondimento diagnostico, anche al fine di eventualmentre decidere la miglior tecnica di intervento.
Consulti quindi un neurochirurgo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
GENTILI DOTTORI VI RIPORTO QUI I REFERTI DEL LOMBO-SACRALE E DEL GINOCCHIO DX

RM RACHIDE LOMBOSACRALE
rettilineizzazione completa del tratto in esame.
a livello dello spazio intersomatico l3-l4 si rilevano segni di protrusione dell'anulus discale ke determina impronta sul sacco durale ke determina marginale impegno di entrambi i forami di coniugazione;aspetti identici e analoghi si apprezzano anke in corrispondenza dello spazio intersomatico l4-l5.
a livello dello spazio intersomatico l5-s1 si rilevano segni di protrusione dell'anulus discale ke impegna marginalmente il forame di coniugazione di sinistra.
nn si rilevano significative modificazioni dell'intensita di segnale dei metameri vertebrali ossei e dei dischi intersomatici del tratto in esame.
il canale vertebrale mostra ampiezza conservata.
nn si rilevano immagini di lesioni a carico del cono midollare e delle radici della cauda.

RM GINOKKIO DX
nnsi rilevano immagini di lesioni a carico dei complessi meniscali.
modesti aspetti distrattivi a carico del legamento collaterale mediale.
nn lesioni apprezzabili a carico del legamento collaterale mediale.
il legamento crociato anteriore mostra EVIDENTI aspetti distrattivi a livello dell'inserzione tibiale ed appare modicamente deflesso per parziale rottura delle sue fibre.
nn si rilevano immagini a significato patologico a carico del legamento rotuleo e del tendine del muscolo quadricipide femorale.
i rapporti femoro rotulei appaiono nel complesso conservati.
nn si rilevano immagini di lesioni ossee a focolaio a carico dei capi artikolari.

ORA IO VORREI SAPERE DI COSA SI TRATTA PER QUANTO RIGUARDA LA SPINA DORSALE SE HO BISOGNO DI UN INTERVENTO E CMQ A COSA STO ANDANDO IN CONTRO....PER QUANTO RIGUARDA IL GINICCHIO NN CAPISCO COME IO ABBIA FATTO A ROMPERMI LE FIBRE DEL LEGAMENTO CROCIATO IN QUESTO CASO COME SI AGISCE...? VI RINGRAZIO PER LA CORTESE ATTENZIONE CHE MI DATE.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore.
non è possibile formulare una ipotesi diagnostica a distanza soprattutto quando si possono sovrapporre più patologie.
Le consiglio di consultare un ortopedico sia per il ginocchio che per la colonna.

Cordiali saluti
[#4]
Neurochirurgo attivo dal 2008 al 2009
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re
in considerazione del referto RMN direi che sarebbe importante visionare le immagini e soprattuttto il paziente poichè dal referto non si evince alcuna listesi L5-S1 ma una discopatia multipla da L3 a S1.....questo probabilmente per le sue abitudini di vita.
cordialmente
[#5]
dopo
Utente
vi rigrazio per la cortese collabborazione....ma mi kiedevo in cosa consiste un protrusione e a cosa porta dato ke sono un commerciante di frutta.....in quanto alla rottura parziale della lca dovrò affrontare un intervento??? i dolori alla skiena sono costanti sia da seduto ke da sforzo di lavoro sia quando vado a letto....mi consigliate una visita neurochirurgica?
rigrazio cordialmente
[#6]
Neurochirurgo attivo dal 2008 al 2009
Neurochirurgo
Direi di si anche per evitare che in futuro si produca una vera ernia discale
mi faccia sapere
[#7]
dopo
Utente
RX RACHIDE LOMBARE PROIEZ. DINAMICHE
modesta limitazione dell'escursione articolare del rachide lombare nei gradi estremi di flesso-estensione
evidente spondilolisi di l5

RX RACHIDE CERVICALE
assenza di alterazioni morfologiche e strutturali a carico dei metameri cervicali
spazi intersomatici conservati
marcata rettilineizzazione della lordosi fisiologica

allo stato attuale dopo 2 consulti medici specialistici ho avuto pareri discordanti
il primo ortopedico mi ha fatto 5 iniezioni di lidocaina du l5 e mi ha detto ke per quanto riguarda il ginokkio potevo star tranquillo in quanto nn c'era nulla di rilevante anke se allo stato attuale sento dolori pungenti....
la seconda visita ortopedica mi viene detto ke ho un fattore attrosico alla spina dorsale e mi voleva fare un ozono terapia e acido ialuronico al ginokkio dx....li per li mi sono rifiutato e dopo consulto medico mi ha detto ke quel tipo di terapia nn si puo fare a livello di visite private xke e una terapia partikolare...quindi allo stato attuale nn ho risolto ankora nulla in attesa di un buon ortopedico ke mi presciva anke un elettromiografia.... cordiali saluti