Ernie dolore sinistro lombare

Gentile dottore ho 38 peso 56kg per 165m e da 8 anni che soffro di contrinui mal di schiena, sono stata operata 3 volte una volta di ernie c5 c6 c7 con metodo nucleoplastica, due volte ernia lombare con denervazione nel 2008, ora da 2 mesi ho dolore lombare non riesco a stare in piedi piu' di 10minuti, che il dolore mi far star malissimo, mi devo allungare o sedere, come una lama che mi taglia la schiena, inoltre questa settimana e' stata la peggio, ho avuto un forte dolore alla zona lombare parte sinistra come se ci fosse una lacerazione della carne, sto facendo punture di voltaren e muscolin... questa e' la risonanza: cervicale presenza di due piccole ernie discali c5 c6 mediana e c6 c7 a maggiore sviluppo medio -laterale sn. Lombare piccole ernie-protusioni discali l1 l2 l4 l5 ed ernia l4 l5 ed l5 s1 con altezza conservata. piccole ernie intraspongiose a dede lombare. non crolli metamerici nei segmentin in esame. canale vertebrale nei tratti esaminati di ampiezza regolare. questa risonanza risale ad agosto 2009. Questa invece ad oggi:sequenze tse secondo piani sagittali ed assiali anche applicando la tecnica di soppressione del tessuto adiposo risultati: in l1 l2 protusione focale in sede paramediana sn. protursione discale l4 l5. in l5 s1 protrusione discale con ernia contenuta posteriore mediana-paramediana sn. canale vertebrale di ampiezza ai limiti inferiori in l4 l5 prevalentemente su base degenerativa. La prego sono assente dal lavoro da 2 mesi non ce la facci piu' anche perche' non esco neanche per fare la spesa, il dolore alla parte lombare diventa insopportabile e quindi stare in piedi.... La ringrazio tanto distinti saluti.
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2003 al 2020
Neurochirurgo
Gentile Signora,
la sua situazione merita di essere certamente attenzionata dal punto di vista clinico nel corso di una visita neurochirurgica. In quella sede sarà utile vedere se sono presenti segni di coinvolgimento di radici nervose lombari o se, insieme, sono presenti eventuali segni di sofferenza midollare. Comunque sia, preventivamente e se già non eseguita, le consiglio vivamente l'effettuazione di un Elettromiografia degli arti inferiori e di una valutazione dei Potenziali Evocati Somatosensoriali dai quattro arti. E' anche da considerare il fatto che spesso l'avere fatto i trattamenti che lei ha riferito non risolve la problematica che invece, spesso, si cronicizza e diventa più difficile da affrontare dal punto di vista terapeutico. Sarà utile eseguire anche delle radiografie dirette della colonna lombare con sequenze dinamiche per evidenziare segni di una possibile coesistente instabilità legata ad un'altrettanto possibile degenerazione discale.
La saluto cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA RISPOSTA COSI' VELOCE.FARO' LEGGERE QUESTA RISPOSTA ALLA MIA DOTTORESSA DI BASE IN MODO DA FARE ANCHE GLI ESAMI CHE LEI MI CONSIGLIA, A ME BASTA CHE SI TROVI UNA RISPOSTA AI DOLORI CHE HO, E CHE PER ALTRO HO DURANTE L'ARCO DELL ANNO. RECENTEMENTE SONO STATA VISITATA DA UN DOTTORE DI FUORI E MI HA DETTO CHE NON CI SONO GROSSI PROBLEMI LEGATI ALL ERNIA (HA VISIONATO TUTTO) E MI HA DATO DELLE PUNTURE DI MIONEVRASI E NICETELE DA FARE X UN MESE... LA MIA DOTTORESSA ANCHE LEI SI CHIEDE IL PERCHE' DI QUESTE SITUAZIONI CHE NON SE NE VIENE A CAPO E MI HA CONSIGLIATO IL LAROXYL. IO LE HO DETTO CHE SONO CONTRARIA PERCHE' NON SONO NE DEPRESSA NE PAZZA... ME LO AVEVANO CONSIGLIATO ANCHE QUANDO SONO STATA RICOVERATA IN NEUROLOGIA DOVE COMUNQUE AVEVANO VISTO CHE SOFFRIVO DI MAL DI SCHIENA DOVUTI UN PO' ALLE ERNIE E CERVICOBRACHIALGIA... IO DURANTE IL MESE 29 GIORNI STO MALE E 1 STO BENE NON SO PIU' COSA FARE, MI SONO ANCHE CHIESTA SE QUESTI DOLORI LOMBARI COSI' FORTI SIA DOVUTI AD ALTRE CAUSE... (HO PER ESEMPIO L UTERO TOTALMENTE INDIETRO, UN OVAIO PROLASSATO) GRAZIE ANCORA PORGO DISTINTI SALUTI