I miei dolori alla schiena che

salve,sono una ragazza di 31 anni nel giugno del 2009 sono stata operata di ernia discale L5_S1 ho fatto la mia fisioterapia ho portato la fascia elastica.A dicembre i miei dolori alla schiena che con l'intervento si erano calmati sono riapparsi nuovamente come prima dell'intervento il neurochirurgo mi ha richiesto delle radiografie in dinamica che io ho fatto e che dicono: INIZIALI SEGNI DI SPONDILOSI OSTEOFITOSICA SOMATO MARGINALE ANTERIORE E LATERALE RIDOTTO LO SPAZIO DISCALE L5_S1 ora vi chiedo qualcuno riesce a spiegarmi che cosa significa questo? e cosa devo fare? GRAZIE
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
il radiogramma di cui ci trascrive il referto non è molto significativo per dedurre una eventuale complicanza dell'intervento.
Si sono evidenziati segni di artrosi che non sono ovviamente in relazione a questo.

Sarebbe necessario effettuare una RM o comunque approfindimenti diagnostici che possono essere prescritti solo dallo specialista dopo una accurata visita per valutare oggettivamente i Suoi disturbi.

Disponibili per eventuali ulteriori chiarimenti

Cordialmente
[#2]
Utente
grazie della tempestiva risposta comunque la RM l'ho gia fatta e in base a quella il neurochirurgo mi ha prescritto le radiografie. Voglio precisare una cosa che il neurochirurgo che mi ha operata in base alla RM aveva deciso di rioperarmi e di stabilizzarmi le vertebre con placche e viti,ma io non ho voluto visto che ho ancora 31 anni cosi ho deciso di sentire un altro parere e mi sono rivolta da un'altro medico che mi ha comunque confermato che la mia vertebra sta scivolando verso l'esterno ma ha anche aggiunto che quando sono stata aperata di ernia bisognava mettere un distanziatire nelle vertebre,cosa che naturalmente non e stata fatta.Lui mi ha sconsigliato subito la stabilizzazione delle vertebre o meglio l'inchiodatura e mi ha prescritto le radiografie che vi ho gia citato ma che non sono ancora andata a farglieli vedere.Anche lui mi ha parlato di intervento con solo due viti sulla vertebra ma comunque ne parleremo meglio alla prossima visita cioe il 30 marzo e speriamo bene visto che ho una bimba che non riesco piu a prendere in braccio.Cosa ne pensate di tutto cio non so piu cosa fare anche xche le visite costano una cifra ma x la salute questo ed altro GRAZIE DISTINTI SALUTI
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
nel referto dei radiogrammi (radiografie)che ha trascritto nel precedente post non viene fatto cenno allo scivolamento di qualche vertebra(listesi).
Adesso Lei dice che si tratta di questo.
Comprenderà che è difficile avere chiarezza a distanza e senza visionare le immagini.

Cordialmente