Mal di schiena in zona lombare

Salve,sono un ragazzo di 23 anni peso 83 kg e sono alto 180 cm.Da circa 1 settimana sto riscontrando un leggero risentimento alla bassa schiena.Ho fatto nuoto per circa 13 anni e faccio da 3 anni palestra abbastanza costantemente.Questo leggero fastidio si presenta in particolar modo quando passo ore seduto a studiare e si manifesta in seguito ad abbassamenti in avanti.Ad ogni modo non mi crea nessun problema nemmeno durante i miei allenamenti anzi devo dire che grazie allo streching pre-allenamento sembra che svanisce.Durante gli allenamenti svolgo in modo regolare gli esercizi e oltretutto evito di fare esercizi per gli addominali dove i piedi sono vincolati alla panca eseguendo esercizi di prevenzione al mal di schiena.Per il momento non mi sono rivolto ad un medico ortopedico o neurochirurgo perché non ho né dolore nè formicolio alle gambe o ai piedi.Vorrei solo sapere se questo problema è semplicemente di natura muscolare(muscoli paravertebrali) magari accentuato da un’infreddatura o dalla palestra oppure è l’inizio di una discopatia o lombalgia.Grazie in anticipo.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
dirlo così significa essere azzardati.
Da come lei descrive potrebbe essere solo un fatto "muscolare" per cui La inviterei ad un periodo di tranquillo riposo ed assunzione, se del caso, di qualche antinfiammatorio.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294