Rottura legamento crociato

sono un ragazzo di ventisette anni che pratica sport in maniera continua...ed esattamente mercoledi durante una partita a pallone scontro di gioco forte dolore mi rialzo ed ho pensato subito è rotto....vi premetto che cinque anni fa gia' mi era rotto il lca del ginocchio sinistro ed ho subito un intervento di ricostruzione...adesso stiamo parlando del ginocchio destro!!!quindi mi metto subito in moto è in due giorni ho fatto visita con uno specialista e rmn...tutti e due confermano la rottura...solo che io ho un piccolo dubbio...perche' rispetto alla mia precedente rottura dove ero limitatissimo nei movimenti giornalieri come salire e scendere le scale per esempio....e sentivo sempre un forte dolore, adesso riesco a fare abbastanza tranquillamente qualsiasi movimento ed ho solo un lieve fastidio saltuariamente...è possibile avere un lca rotto senza sentire grandi fastidi??? grazie..
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile avere una vita molto vicina a quella che si definisce in genere "normale" con il crociato anteriore rotto. Ovviamente senza attività sportiva e con qualche cautela in più su scale, terreni accidentati ecc. A distanza ci possono essere problemi di artrosi precoce perché comunque l'assenza del legamento permette l'azione di forze di taglio che a lungo andare negli anni possono provocare danni. La differenza rispetto alla precedente rottura potrebbe essere un tipo di diverso trauma (con interessamento, la prima volta, anche di altre strutture) e/o un tono muscolare attualmente migliore rispetto al passato
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta...ma visto che per me una vita senza sport nn sarebbe un bel vivere cosa mi consiglia di fare???
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se rilegge la replica #1 ha la risposta, ovviamente con tutti i limiti del consulto on line dovuti al fatto che non conosco realmente la Sua situazione clinica
Cordiali saluti