Una caduta sciistica

Buongiorno sono un ragazzo di 23 anni e un mese fa ho avuto un trauma al
ginocchio dato da una caduta sciistica. Sono andato al pronto soccorso x fare una RM e mi è stato detto che devo operarmi.
Volevo sapere se è inevitabile l'operazione e se è meglio prenotare una visita ortopedica per maggiori accertamenti.
Esito RM:
Il legamento crociato anteriore appare scarsamente apprezzabile a livello
della gola intercondiloidea in esiti traumatici lesivi.
Non lesioni del legamento crociato posteriore.
Il collaterale mediale appare disomogeneo e di alterato segnale in particolare
a livello della sua inserzione prossimale e media in postumi traumatici.
Marcato edema contusivo della spongiosa a livello del condilo femorale
laterale e del piatto tibiale laterale e minimo edema contusivo dell'aipce
rotuleo.
Non lesioni con interruzioni delle superfici articolari del femore e la tibia
del menisco mediale e laterale.
Milimetrica formazione cistica parameniscale in adiacenza del corno anteriore
del menisco laterale.
Discreto versamento articolare.
Non espansi liquidi a livello del cavo popliteo.
Grazie per il cosulto.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dal referto RMN si potrebbe sospettare una lesione del crociato anteriore; devo però aggiungere che non è possibile porre l'indicazione all'intervento solo attraverso la RMN, altrimenti lo direbbe il Radiologo se il Suo ginocchio è da operare o no. La RMN da sè sola non ha significato clinico, ma deve completare la visita specialistica (= la Sua storia clinica + i Suoi sintomi + i segni clinici che emergono dalla visita con manovre specifiche). Occorre infatti valutare direttamente la stabilità del Suo ginocchio e se il legamento è rotto; Le consiglio una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di patologie del ginocchio. A Pavia può rivolgersi alla Clinica Ortopedica del Policlinico San Matteo http://ortopedia.sanmatteo.org/on-line/Home/articolo1000471.html ; in alternativa chieda al Suo Medico Curante.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it