Il legamento crociato anteriore

Buona sera, a seguito di una caduta con distorsione del ginocchio, sono andato al pronto soccorso e mi hanno fatto una radiografia e poi mi hanno tolto 5 sirighe di liquido, dopo 15 giorni ho fatto la RM con quanto qui sotto riportato. Risultato della RM.
Non alterazioni dell'intensità di segnale a provenienza dal midollo endospugnoso dei segmenti ossei esaminati.
Marcate alterazioni gonartrosiche diffuse.
Al compartimento anteriore riconoscibili alterazioni osteo-condro-malaciche femoro-rotulee. Nei limiti il tendine rotuleo. Ispessiti i setti fibrosi del corpo di Hoffa. Imbottimento edematoso dei tessuti molli al davanti della rotula e del tendine rotuleo.
Al compartimento mediale presenza di marcate alterazioni degenerative della fibrocartilagine meniscale con sovrapposti fenomeni di di frammentazione al corpo e corno posteriore. Un pò ispessito il legamento collaterale in rapporto ad esito di coinvolgimento traumatico. Presenza di discrete alterazioni condromalaciche femoro-tibiali.
Al compartimento laterale presenza di marcate alterazioni degenerative della fibrocartilagine meniscale con sovapposti fenomeni di frammentazione al corpo e corno posteriore. Presenza di alterazioni condromalaciche femoro - tibiali.
Al compartimento centrale regolare il legamento crociato posteriore. Non riconoscibile il legamento crociato anteriore in rapporto verosimilmente a rottura completa.
Discreta quantità di versamento intraarticolare.
Distesa la borsa dei muscoli gastrocnemio-semimenbranoso con estensione longitudinale di 6 cm e spessore di un centimetro.
Riconoscibile imbibizione edematosa dei tessuti molli periarticolari.

Domando: alla mia età di 70 anni cosa è meglio fare?
A camminare non sono sicuro, ogni tanto sento che il ginocchio non è coretto.
LA RINGRAZIO DELLA RISPOSTA DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

la risonanza magnetica mostra una serie di rilievi non infrequenti in un ginocchio di un settantenne; tra l'altro è verosimile che solo una piccola parte di queste manifestazioni sia dovuta al Suo recente trauma.
Ritengo, considerata la Sua età, che sia indispensabile un completamento diagnostico con una radiografia in appoggio monopodalico + proiezione femoro-rotulea e una visita ortopedica.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
Utente
Buona sera. La ringrazio della risposta, ho già preso appuntamento con un ortopedico. La mia domanda principale era se è necessario intervenire per il ripristino del CLA, grazie buona sera.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Nel Suo caso la ricostruzione del LCA non è indicata.

Distinti saluti