Ginocchio che si blocca

Salve!Vorrei un consulto per un problema al ginocchio destro...forse è stato già trattato,ma molto probabilmente descrivendo in generale il mio profilo otterrò una risposta più personalizzata.Ora ho l'età di 22 anni,altezza 1,85 corporatura robusta...fino all'età di 16 anni non ho mai avvertito nessun problema al ginocchio dx, poi un giorno giocando in spiaggia con gli amici mi resi conto di uno strano 'click' al ginocchio non appena avevo fatto un movimento un pò scoordinato e non riuscivo più a muoverlo allorché ho forzato con le mani a stendere completamente la gamba e come per magia si è sbloccato..senza nessunissimo problema...da quel giorno mi è successo almeno 2 volte al giorno per tutta l'estate (blocco-sblocco-blocco-sblocco..) tant'è che ero capace di bloccarlo e sbloccarlo volontariamente quando volevo..ormai era una paura che mi portavo dietro incessantemente finché non ho capito quali fossero i movimenti da evitare.Dopo l'estate è successo che nella doccia mi sono bloccato e non sono più riuscito a sbloccarmi, ovviamente la paura si triplicò,iniziai a chiedere a dottori e andare all'ospedale e a farmi raggi e risonanze...anche se poi dopo un paio di giorni che era gonfio e non riuscivo a muovermi piano piano mi passò.Da allora è sempre successo così almeno 1 volta ogni 3-4 mesi appena mi distraevo e facevo un movimento sbagliato,non sono+riuscito a sbloccarlo da solo.Ho sempre amato giocare a calcetto e questo problema fortunatamente non me l'ha mai impedito del tutto perché imparando a fare i movimenti consentiti ed evitare altri posso tranquillamente giocare con una probabilità che mi si blocca il ginocchio del 5-6%(eh sì.. perché purtroppo mi è successo anche giocando).però è una paura che io voglio eliminare e l'unico consulto medico ricevuto da uno specialista riguardava l'ipotesi di salvaguardarmi con la semplice attività sportiva.
Vi dico i risultati delle risonanze magnetiche:
-08/11/2005 Cisti intrameniscale del diam max di 8mm e carico del corno posteriore del menisco laterale. Non sono evidenti alterazioni morfologiche e di intensità di segnale a carico del menisco mediale,dei legamenti crociati e collaterali.Regolare il tendine rotuleo
-15/05/2006 Meniscopatia mediale. Nella norma le restanti strutture esaminate
Già che a distanza di 6-7 mesi ho avuto referti differenti dalle stesse analisi effettuate nelle stessa struttura ospedaliera non mi sembra una cosa normale, e comunque il fatto che mi abbiano solo consigliato di fare footing e bicicletta in quanto un artroscopia era superflua mi ha lasciato sbigottito.Cioè io sono impossibilitato di eseguire movimenti che normalmente il corpo umano è concepito per fare(pure incrociare semplicemente le gambe)e secondo loro una corsa mi aiuterebbe?
L'unica cosa che ho da aggiungere è che all'età di 13-14-15 anni ho fatto la correzione dei piedi piatti con i perni(non ricordo il nome specifico dell'operazione),nel caso abbia potuto essere la causa di tutto ciò
Attendo una risposta
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Non vi è alcune correlazione fra la correzione del piattismo dei piedi e il Suo disturbo.
Di sicuro tutti questi episodi di blocco/sblocco (anche volontario) non fanno bene al Suo ginocchio.
On line è assolutamente impossibile una diagnosi, pertanto il mio consiglio è di non sottovalutare il problema, e di continuare con pazienza l'iter diagnostico (chiedendo parere a più di un ortopedico, se necessario), finché non si sarà capita bene la natura del problema.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it