Non operare crociato lesionato.

Buongiorno,
in data 15/1/10 durante una partita di calcio ho subito un infortunio al ginocchio sx.
Da risonanza magnetica e' risultata la lesione totale del legamento crociato anteriore e la fessurazione di un menisco.
L'ortopedico che ho consultato, dopo aver fatto le prove sulla stabilita', ha sentenziato che il ginocchio e' da operare.
Ho 36 anni, svolgo lavoro di ufficio e a questo punto non ho particolari esigenze sportive. Mi piacerebbe solo poter andare a correre di tanto in tanto.
Ad oggi, dopo poco piu' di un mese dall'infortunio il versamento e' quasi completamente riassorbito, cammino senza il minimo problema cosi' come senza problemi faccio le scale. Ho recuperato quasi il 100% della flessibilita' della gamba.
Sto attualmente facendo a casa degli esercizi di potenziamento del quadricipite cosi' come indicatomi da un fisioterapista.
Questi sono i lati positivi.
Dal lato delle negativita' invece ho difficolta' a piegarmi in squat sui ginocchi e a rialzarmi da terra (ma penso sia dovuto al versamento ancora presente che mi genera dolore), mentre ho difficolta' a fare la ciclette causa dolore sopra la rotula accompagnato da percezione di attriti interni simili ad "accavvalamento di nervi" (sento come dei piccoli tonfi ogni volta che faccio la pedalata).
Questa sensazione che avverto da circa 5 giorni a volte la percepisco anche camminando ma senza dolore. Il ginocchio..."scrocchia".
Raramente (un paio di volte al giorno) percepisco una sorta di sensazione di instabilita' con lieve dolore in particolari posizioni e movimenti, ma anche qui penso che sia dovuto al versamento perche' la sensazione di cedimento totale non l'ho mai provata.
Vengo al dunque.
In questa situazione e' realmente un passo imprescindibile l'operazione oppure posso evitarla?
E sopratutto, il non operarsi sara' fonte sicura di fenomeni degenerativi del ginocchio come l'artrite con il passare del tempo oppure vista la buona stabilita' che mi sembra di percepire cio' non e' sicuro cosi' come invece mi ha detto l'ortopedico consultato?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Si vive decentemente con il crociato anteriore rotto purché si rinunci a qualsiasi attività sportiva che solleciti il ginocchio. Un ottimo tono muscolare sopperisce in parte alla mancanza del legamento, ma non lo sostituisce.
L'assenza del legamento comporta delle forze di taglio anche nelle più semplici attività (salire/scendere le scale, camminare su terreno accidentato, nuotare, ecc) che danneggiano le strutture articolari e accelerano la normale usura delle articolazioni . Ma se Le piace correre secondo me è molto meglio avere un buon apparato legamentoso.
Se ha dubbi su quanto detto dall'ortopedico chieda una seconda opinione a un altro specialista, presso l'UO di Ortopedia ad esempio dell'ospedale San Donato di Arezzo ( http://www.usl8.toscana.it/bodyusl_assospedaliera/sk2.php?ID=7 ), o dell'Osp di S. Maria della Gruccia ( http://www.usl8.toscana.it/bodyusl_assospedaliera/sk2.php?ID=79 ) o dell'ospedale Santa Margherita ( http://www.usl8.toscana.it/bodyusl_assospedaliera/sk2.php?ID=85 )o dell' ospedale di San Sepolcro ( http://www.usl8.toscana.it/bodyusl_assospedaliera/sk2.php?ID=53 )

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Grazie innanzitutto per la gentile ed esaustiva risposta.
Purtroppo i link che mi ha suggerito e ai quali volevo ricorrere non funzionano. Ho provato anche a cercare nel sito USL8 ma non sono riuscito a ricostruire il link. Potrebbe gentilmente rimandarmeli? Ma tramite i link indicati e' possibile chiedere un parere on line come nel Suo caso?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ha ragione. Come si può desumere dai link di questa pagina http://usl8.ntc.it/ospedali/dipartimenti.php?DIP=Dipartimento%20della%20chirurgia%20specialistica dal 27 gennaio 2010 è stata cambiata l'impostazione del sito e quindi i link che ho indicato non sono più validi.
Escludo che si possa dare un parere online senza averLa visitata, perché per esprimere un parere specifico per un singolo caso bisogna aver almeno visitato il paziente. Questo non è possibile su Medicitalia ma anche su qualunque altro sito. Chi lo facesse, oltre a commettere un grossolano errore sanzionato anche dal Codice Deontologico, compierebbe anche un atto contrario alla Legge.
I link segnalati erano solamente per trovare un ortopedico vicino a casa per chiedergli un secondo parere.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Grazie mille in ogni caso.
Cordiali saluti.