Il ginocchio mi si è sgonfiato

Salve,
Gentili dottori abuso della vostra cortesia in quanto il mio ortopedico per circa 2 mesi sarà all’estero e non volendo cambiare medico non so come comportarmi con il mio ginocchio,
ho 40 anni e circa 8 mesi fa giocando a calcetto a seguito di una brutta distorsione al ginocchio dx mi sono ritrovato con un ginocchio molto gonfio e dolorante e dopo tante visite e RM nn si capiva bene quali fossero i danni così nei primi di novembre d’accordo con l’ ortopedico mi sono sottoposto ad artroscopia. Questo l’esito dell’intervento: “condromalacia rotulea (con fissurazione longitudinale della superficie cartilaginea) sinovite reattiva, lesione del corno posteriore del menisco mediale e complessa del del corpo del menisco laterale (trattate x via artroscopica), lesione del LCA.
Da subito il ginocchio si è presentato gonfio tanto che nel giro 4 settimane, nelle 2 visite di controllo successive , il chirurgo mi ha praticato entrambe le volte l’artrocentesi,e dato queste istruzioni:
Fisioterapia, applicazione ghiaccio al bisogno, ginocchiera con foro.., cicli di Dona
In seguito, molto lentamente, con l’aiuto di fisioterapia il ginocchio mi si è sgonfiato e ho iniziato ginnastica di postenziamento per i muscoli e a fare ciclette.
Adesso, conclusa la fisioterapia a metà gennaio , il fisioterapista mi ha detto che secondo lui il ginocchio va bene e che potevo iniziare a correre e a forzare con gli esercizi di potenziamento.
Il problema è che il ginocchio non me lo sento ancora del tutto libero, soprattutto se cammino in discesa e quando corro anche con ginocchiera, dopo circa 20 min sento un fastidio al disotto la rotula (nella parte interna del ginocchio mentre altre volte nella parte superiore), e spesso il ginocchio lo sento anche caldo, il tutto poi con l’applicazione di ghiaccio scompare.
Il mio dubbio adesso è se continuare a correre quindi a “forzare” con lo sport, o se è meglio mettermi a riposo e magari intrapendere nuovi cicli di fisioterapia, inoltre questi dolori che ancora avverto sono piu probabilmente causati dalla condromalacia o dalla lesione del lca?, e più in generale e normale a più di 3mesi dell’intervento avere ancora questa sintomatologia al ginocchio.
Grazie dell’attenzione
saluti
[#1]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
salve,
da quanto scrive lei ha un LCA rotto, per cui fare dell'attività fisica, che non sia la bicicletta o il nuoto la espone a nuove distorsioni.
Premesso questo, i fastidi che riferisce sono probabilmente dovuti ad una muscolatura insufficiente che può facilmente essere causa di tendiniti.
Il consiglio di massima è quello di effettuare qualche mese di ginnastica specifica per il rinforzo muscolare.
cordialmente

Dr. Roberto Simonetta
Specialista in Chirurgia del Ginocchio
Specialista in Chirurgia della Spalla