La ginnastica correttiva

Gent.le dott., ho una bambina di 12 anni e 8 mesi, nel mese di aprile del 2009 le è stata diagnosticata una scoliosi dx convessa - ad ampio raggio dorsale a fulcro T8. Torsione dell'asse trasverso del bacino. Assimmetriche le tangenziali delle creste iliache con + 6 mm a dx. Risser 3. Tetti acetabolari nei limiti. Alterato l'asse statico vertebrale. Inversione della lordosi cervicale raddrizzata la cifosi dorsale. Asimmetrici gli spazi L4. S1. A seguito di ciò dopo vari consulti abbiamo trattato questa scoliosi soltanto con la ginnastica correttiva e inserendo un piccolo plantarino di compenso. Dopo 10 mesi la seconda radiografia metteva in evidenza il fatto che la curva si era un pò modificata (strutturata), ma che i gradi erano comunque rimasti stazionari (23°-25°), che il bacino appariva livellato (le creste iliache ed i tetti acetabolari, si proiettano sugli stessi piani orizzontali). Adesso mi chiedo: confrontando le due radiografie e considerando che sono trascorsi 10 mesi e che il risser è oggi 3,5, è il caso di mettere un corsetto ortopedico con tutto quello che ne consegue? Mamma in apprensione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è così semplice nè "automatico" prescrivere il trattamento per una scoliosi, nè lo si può fare solo in base alle radiografie. Bisogna scegliere un Ortopedico in grado di seguire la bambina in ogni passo di un percorso che sarà ancora lungo, ed evitare quindi i "vari consulti" che possono provocare spesso incertezze (basta che uno proponga il plantare e un altro lo escluda perentoriamente per provocare inutili apprensioni). Si affidi quindi all'ortopedico che ha in cura la bambina. Se vuole un secondo parere, può far visitare Sua figlia presso l'UO di Ortopedia e Traumatologia del dr. Gulino dell'Ospedale di Paternò o alla UO Clinicizzata di Ortopedia e Traumatologia del dr. Russo dell'ospedale di Modica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it